Orchestra Mozart in concerto, dirige Daniele Gatti

Conservatorio Giuseppe Verdi Cerca sulla mappa
Sabato21Settembre2024

La stagione 2024/2025 della Società del Quartetto di Milano prende il via sabato 21 settembre 2024 alle ore 20.30 presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12).

Per il terzo anno consecutivo, a inaugurare la stagione è l’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti. Il direttore milanese, tra i più autorevoli direttori della sua generazione, fino al 2030 alle redini della rinomata Staatskapelle di Dresda, dirige la celebre compagine nata per volere di Claudio Abbado (del quale è direttore musicale dal 2019) in un concerto tutto beethoveniano.

Il programma prevede l’esecuzione della Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 e - nell’anno del bicentenario dalla prima esecuzione assoluta, dopo 146 anni dalla sua prima esecuzione italiana proprio al Quartetto di Milano - della Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 di Ludwig Van Beethoven.

Interpreti dei due capolavori sinfonici dell’ultimo Beethoven Daniele Gatti, nuovo direttore principale della Staatskapelle di Dresda alla testa dell’Orchestra Mozart, con il Coro del Teatro Comunale di Bologna e i solisti Lenneke Ruiten, soprano, Eleonora Filipponi, mezzosoprano, Bernard Richter, tenore, Markus Werba, baritono.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Orchestra Mozart in concerto, dirige Daniele Gatti

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter