Milano, 11/07/2024.
Nuova vita per l’ex Casello ferroviario San Cristoforo a Milano, triangolo di verde tra due linee ferroviarie che collega due anime della città di Milano: il quartiere dei Navigli e di via Tortona con il Giambellino.
Il Casello San Cristoforo è una nuova sperimentazione di rigenerazione urbana voluta dalle istituzioni - Fs Sistemi Urbani, Comune di Milano, Municipio 6 - realizzata anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo, e affidata per 10 anni a tre associazioni noprofit del quartiere: Canottieri San Cristoforo, Trillino Selvaggio e Ciclochard, vincitori dell’avviso pubblico del Municipio 6 per la riqualifica e gestione dell’area (pubblicato nel settembre 2019). A seguito del comodato d'uso gratuito dato dalla proprietà Fs Sistemi Urbani al Comune di Milano l'11 luglio 2023, è stata riconosciuta al Municipio 6 la possibilità di affidare l’ex Casello e l’area pertinenziale alle tre organizzazioni che hanno costituito Una rete per il Casello.
«Da un anno abbiamo iniziato ad abitare questo spazio svolgendo interventi di bonifica, pulizia e ristrutturazione dell’area esterna grazie all’aiuto di oltre venti volontari, cittadini che vivono nel quartiere, e di diverse imprese che hanno voluto dare il loro contributo», raccontano Ornella Vancheri (Trillino Selvaggio), Sergio Passetti (Canottieri San Cristoforo) e Chiara Mantellini (Ciclochard): «da maggio 2024 lo spazio è aperto quattro giorni alla settimana al pubblico, da giovedì a domenica, mentre dal lunedì al mercoledì sono in programma le attività delle associazioni (come i campi estivi per i bambini). Stiamo avendo un grande riscontro di partecipazione tra le persone che vengono qui e rimangono incantate da questo luogo così speciale che dà la possibilità di incontrarsi, rilassarsi nell’area verde, fare attività culturali, sociali, sportive».
L’area esterna del Casello San Cristoforo è oggi uno spazio aperto ai cittadini per riconnettersi alla natura, prendendosi una pausa dalla frenesia della grande metropoli di Milano. Durante l’estate sono in programma laboratori per adulti e bambini, incontri letterari, incontri di giardinaggio, installazioni temporanee interattive, mercatini e molto altro, a cui si aggiunge anche la ciclofficina sociale. Al casello si condivide anche la scoperta del Naviglio, la sua storia e l’esperienza di una navigazione in barca dalla chiesa di San Cristoforo alla Darsena.
Una parte importante del progetto è rappresentato dall’area verde. Infatti, il Casello San Cristoforo intende diventare anche un'oasi verde nel cuore di Milano, dove si svolgono incontri, laboratori ed esperienze dedicate alla natura, alla ricerca scientifica su temi botanici e anche sulla fauna, con l’obiettivo di seminare consapevolezza sul verde in città, stimolando comportamenti virtuosi e attenti a riqualificare e proteggere la natura urbana. Il giardino è reso ancora più poetico dal prezioso sguardo del fioraio Bollettini che semina e crea spazi verdi che invitano a so-stare in città. Gli incontri e i laboratori sono a cura di Albalisa Azzariti.
Lo spazio ospita anche esperienze di cucina itinerante grazie ad alcuni truck food che supportano il progetto e accompagnano le molte proposte. Pranzo, merenda e aperitivo nel verde, tutti i giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00.
L’obiettivo è restituire valore a un'area inutilizzata da anni, abbandonata e degradata, trasformandola in un luogo di socialità e di aggregazione attraverso la promozione di attività culturali, sportive e sociali e di coinvolgimento della comunità locale.
Per sostenere il progetto del Casello di San Cristoforo tutti possono contribuire diventando volontari e partecipando alle attività proposte: il programma aggiornato degli eventi è consultabile sulla pagina Facebook ufficiale; ulteriori informazioni via email.