L’area esterna del Casello San Cristoforo è oggi uno spazio aperto ai cittadini per riconnettersi alla natura, prendendosi una pausa dalla frenesia della grande metropoli di Milano. Durante l’estate sono in programma laboratori per adulti e bambini, incontri letterari, incontri di giardinaggio, installazioni temporanee interattive, mercatini e molto altro, a cui si aggiunge anche la ciclofficina sociale. Al casello si condivide anche la scoperta del Naviglio, la sua storia e l’esperienza di una navigazione in barca dalla chiesa di San Cristoforo alla Darsena.
Una parte importante del progetto è rappresentato dall’area verde. Infatti, il Casello San Cristoforo intende diventare anche un'oasi verde nel cuore di Milano, dove si svolgono incontri, laboratori ed esperienze dedicate alla natura, alla ricerca scientifica su temi botanici e anche sulla fauna, con l’obiettivo di seminare consapevolezza sul verde in città, stimolando comportamenti virtuosi e attenti a riqualificare e proteggere la natura urbana. Il giardino è reso ancora più poetico dal prezioso sguardo del fioraio Bollettini che semina e crea spazi verdi che invitano a so-stare in città. Gli incontri e i laboratori sono a cura di Albalisa Azzariti.
Lo spazio ospita anche esperienze di cucina itinerante grazie ad alcuni truck food che supportano il progetto e accompagnano le molte proposte. Pranzo, merenda e aperitivo nel verde, tutti i giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00.
oppure