Bestiario, installazione urbana di Angelo Cruciani

Via dei Mercanti Cerca sulla mappa
DA Mercoledì10Luglio2024
A Lunedì26Agosto2024

Dal 10 luglio al 26 agosto 2024, a Milano nella centralissima via dei Mercanti, è allestita la grande installazione urbana Bestiario, firmata dall’eclettico artista Angelo Cruciani. L’installazione, che occupa oltre 500 mq di via dei Mercanti, è stata pensata come forma di riflessione filosofica culturale e sociale per stimolare la percezione del pubblico su un tema delicato e sempre più urgente: il ruolo dell'uomo nei confronti della natura.

Ispirato ai bestiari medioevali che erano un modo semplice per raccontare il creato, Bestiario vuole essere un racconto di un mondo incantato e sottolinea l’immensa ricchezza rappresentata dalla presenza degli animali e della natura nel pianeta. Un gioco visivo che esprime significati profondi accostando gli animali ritratti all'iconografia sacra e alla luce della scintilla vitale che c'è in ogni forma di vita.

Bestiario invita a vedere gli animali come sacra forma di vita: quello descritto da Cruciani è, infatti, un universo inteso come sistema vivente in continuo divenire di cui ognuno deve prendersi cura. L'artista porta il pubblico a un futuro che sa di pericolo e parla di specie animali che rischiano di scomparire, di un mondo che potrebbe perdere la sua reale natura se oggi non viene difeso.

L'installazione viene inaugurata alle ore 17.00 di mercoledì 10 luglio 2024: un’occasione per ricordare il disastro di Seveso che ha segnato profondamente la coscienza degli italiani spingendo le autorità a rafforzare le normative sulla sicurezza degli stabilimenti chimici e a promuovere la ricerca sulla prevenzione e la gestione dei rischi ambientali. Per l’occasione vengono liberate migliaia di farfalle in ricordo dei 3.300 animali morti e dei 76.000 abbattuti a causa del disastro.

L’iniziativa, nata da un’idea di Stefania Morici, è prodotta e organizzata da Arteventi BeeBest in collaborazione con Pubblimil, con la speciale consulenza di Patrizio Travagli, ed è supportata dal Comune di Milano con il patrocinio di Milano è Viva e del Wwf.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter