Milano, 12/07/2024.
Sono un nome e un cognome a segnare il secondo weekend di luglio a Milano: quelli di Taylor Swift. È infatti il fine settimana dei due attesissimi concerti della popstar americana a San Siro, dove sono attese decine di migliaia di fan da tutta Italia e oltre. Ma per chi non è in possesso dei biglietti - andati esauriti in pochissimo tempo all'apertura delle prevendite - Milano offre tanti altri eventi: concerti, spettacoli, mostre, piscine aperte, per non parlare delle feste e delle sagre sparse qua e là non appena si esce dalla città.
Cosa fare e dove andare dunque nel weekend di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024? Di seguito la selezione degli eventi da non perdere targata mentelocale.it e tante idee per un fine settimana all'insegna di relax e divertimento.
Partiamo allora dai concerti: se i due principali eventi musicali del weekend sono le due date sold out a San Siro di Taylor Swift (qui tutte le info: orari, biglietti, scaletta, come arrivare allo stadio), ci sono tante altre opportunità per una bella serata di musica dal vivo: all'Ippodromo La Maura c'è la band k-pop Stray Kids che chiude il programma degli I-Days 2024, mentre il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospita lo spettacolo All'opera jazz con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Fabrizio Bosso. Il Teatro Dal Verme ospita il nuovo tango del Quinteto Astor Piazzolla, mentre al Magnolia di Segrate fa tappa il tour di Yellow Kids con il suo soul/pop psichedelico.
Si chiude anche il cartellone del Rugby Sound Festival 2024 all'Isola del Castello di Legnano: le ultime serate vedono protagonisti l'hip-hop dei Cypress Hill (con Assalti Frontali e Inoki Ness) e la discoteca a cielo aperto Deejay Time Celebration con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Per una notte sotto le stelle tutta da ballare torniamo a Milano, dove ci sono il duo Tamburi Neri nel giardino della Triennale e il dj Flashmob all'ex Macello. Per gli amanti della musica latinoamericana prosegue invece il Milano Latin Festival 2024 all'Acquatica Park che, tra animazioni folkloristiche e cucina tipica, questo weekend ha in cartellone anche lo show della cantante portoricana Olga Tanon.
Altro evento da non perdere in questo weekend milanese è quello che chiude la rassegna Milano Dancing City 2024: #Danzami, nella centrale piazza San Carlo, è un grande evento danzato a cielo aperto con ospite la coreografa argentina Constanza Macras e le compagnie Lost Movement e Chiasma/Salvo Lombardo. Tra gli spettacoli in programma al Castello Sforzesco ci sono poi Suspiria: l’incubo che ha ispirato il mito di Gianfilippo Maria Falsina Lamberti e il podcast dal vivo Bouquet of Madness; nel cortile di Palazzo Sormani si alternano invece Gabriella Greison con il suo Einstein & Me e Federico Frusciante con I migliori ed i peggiori film degli anni Duemila, nell'ambito del festival teatrale Menotti in Sormani 2024. E al Teatro Parenti va in scena un tris di spettacoli: Oliva Denaro con Ambra Angiolini, Sarfatti con Claudia Coli e Carte mute con Pietro De Nova e Maurizio Zucchi.
Per un pubblico di bambini - ma non solo - segnaliamo poi che Base Milano ospita i primi spettacoli della rassegna Marionette d'Estate della Compagnia Carlo Colla & Figli. Sempre per i più piccoli, presso l'Anfiteatro della Martesana prosegue il nuovo festival estivo Vistamare, con laboratori gratuiti e film di animazione sotto le stelle. E questa è solo una delle tante opportunità per una serata di cinema all'aperto a Milano.
Abbondano infatti le arene cinematografiche estive, dal centro alle periferie: prosegue la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, di AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, delle Sere dei Mercanti in piazza dei Mercanti e della rassegna itinerante Anteo nella Città, che questo weekend fa tappa a Villa Litta. Ci sono poi anche l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt, CineMare in piazza Cenni di Cambiamento e l'Arena Estiva Chiesa Rossa in via Neera.
Prima di passare all'atteso capitolo dedicato a feste e sagre, ricordiamo che questo è anche il weekend della finalissima degli Europei di calcio e di maxischermi per vedere in compagnia Spagna-Inghilterra ce ne sono diversi, a partire dal villaggio Senstation Summer in piazza Duca d'Aosta.
Eccoci ora agli eventi mangerecci, che come da tradizione estiva, in questo periodo abbondano in ogni dove. Per gli amanti della birra proseguono il Beer Fest Carate a Carate Brianza e la grande festa bavarese del Misinto Bierfest a Misinto, ma ci sono anche Sapori di Emilia vs Toscana a Paderno Dugnano, il Villaggio pugliese a Muggiò, la Sagra degli arrosticini e delle bombette a Senago e la Sagra della carbonara e della cotoletta a Cassano Magnago; nel varesotto segnaliamo poi la Festa Alpina di Carnago e la Sagra della polenta di Cuveglio, mentre tra le colline dell'Oltrepò c'è la Rassegna dei vini di Canneto Pavese.
Buon cibo e tanto divertimento sono anche gli ingredienti delle tante feste di paese in programma nel fine settimana: dalla Notte dei Lumi di Cuggiono alla Notte Bianca di Saronno, dalla Notte Nera di Cogliate alla Notte Bianca di Castellanza, fino a Tira Tardi a San Giorgio a San Giorgio su Legnano, senza dimenticare che anche Lecco questo weekend festeggia la sua Notte Bianca. Tante occasioni per una gita fuori porta, dunque, alle quali si aggiungono un po' di idee floreali e colorate dedicate alle famiglie: il labirinto di girasoli Sunnyland a Corbetta, il campo di girasoli youpick di Agricola delle Meraviglie e quello di Tulipania a Terno d'Isola. Infine si può prendere in considerazione l'idea di dirigersi verso una delle più belle spiagge della Lombardia per una giornata di sole e tuffi (sempre che non si preferisca più pigramente trascorrere qualche ora in una delle tante piscine di Milano).
Torniamo però nel capoluogo, dove questo weekend gli shopping addicted possono - oltre ad approfittare delle offerte dei saldi estivi - partecipare all'evento Fill Your Bag alle Colonne di San Lorenzo, un vintage sale a ingresso gratuito dedicato interamente ad abbigliamento e second hand. Chi invece preferisce andare alla scoperta della città può prendere parte a un itinerario in battello sui Navigli, o ancora ai tour guidati alla Milano Liberty in programma per l'Art Nouveau Week 2024.
Infine, si può approfittare delle tante mostre in corso a Milano per un weekend ad alto tasso culturale e artistico. Ad esempio a Palazzo Reale proseguono le esposizioni Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Piermarini a Milano: i disegni di Foligno e Lampo di genio di Philippe Halsman. Gli appassionati di fotografia possono poi visitare l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano oppure la mostra Short & Sweet di Martin Parr al Mudec, dove c'è anche la mostra Tatuaggio: storie del Mediterraneo. Alla Fabbrica del Vapore sono sempre visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful.
Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono Andante con moto di Liliana Moro al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca. Tra le mostre in corso alla Triennale c'è Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco da non perdere è Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Space Dreamers in piazza Beccaria, fino a The Spirit of Japan allo Scalo Farini.
Tra le novità del weekend, l'installazione a cielo aperto Bestiario di Angelo Cruciani nella centralissima via dei Mercanti e la mostra Linus: tutti i numeri dal 1965 al 2024 negli spazi di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, inserita nel programma della Milanesiana 2024.