Altro evento da non perdere in questo weekend milanese è quello che chiude la rassegna Milano Dancing City 2024: #Danzami, nella centrale piazza San Carlo, è un grande evento danzato a cielo aperto con ospite la coreografa argentina Constanza Macras e le compagnie Lost Movement e Chiasma/Salvo Lombardo. Tra gli spettacoli in programma al Castello Sforzesco ci sono poi Suspiria: l’incubo che ha ispirato il mito di Gianfilippo Maria Falsina Lamberti e il podcast dal vivo Bouquet of Madness; nel cortile di Palazzo Sormani si alternano invece Gabriella Greison con il suo Einstein & Me e Federico Frusciante con I migliori ed i peggiori film degli anni Duemila, nell'ambito del festival teatrale Menotti in Sormani 2024. E al Teatro Parenti va in scena un tris di spettacoli: Oliva Denaro con Ambra Angiolini, Sarfatti con Claudia Coli e Carte mute con Pietro De Nova e Maurizio Zucchi.
Per un pubblico di bambini - ma non solo - segnaliamo poi che Base Milano ospita i primi spettacoli della rassegna Marionette d'Estate della Compagnia Carlo Colla & Figli. Sempre per i più piccoli, presso l'Anfiteatro della Martesana prosegue il nuovo festival estivo Vistamare, con laboratori gratuiti e film di animazione sotto le stelle. E questa è solo una delle tante opportunità per una serata di cinema all'aperto a Milano.
Abbondano infatti le arene cinematografiche estive, dal centro alle periferie: prosegue la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, di AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, delle Sere dei Mercanti in piazza dei Mercanti e della rassegna itinerante Anteo nella Città, che questo weekend fa tappa a Villa Litta. Ci sono poi anche l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt, CineMare in piazza Cenni di Cambiamento e l'Arena Estiva Chiesa Rossa in via Neera.
Prima di passare all'atteso capitolo dedicato a feste e sagre, ricordiamo che questo è anche il weekend della finalissima degli Europei di calcio e di maxischermi per vedere in compagnia Spagna-Inghilterra ce ne sono diversi, a partire dal villaggio Senstation Summer in piazza Duca d'Aosta.
oppure