Dubuffet e l'Art Brut (l'arte degli outsider), mostra

© Carlotta Coppo
Mudec - Museo delle Culture Cerca sulla mappa
DA Sabato12Ottobre2024
A Lunedì17Febbraio2025

Dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 è aperta al pubblico al Mudec - Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56) la mostra Dubuffet e l'Art Brut (l'arte degli outsider), mostra in collaborazione con la Collection de l’Art Brut di Losanna, curata da Sarah Lombardi e Anic Zanzi, con la consulenza scientifica di Baptiste Brun per la sezione Jean Dubuffet.

Nel cuore di una Parigi postbellica, lontano dalle sale dei musei d’arte e dai salotti raffinati, emerge una nuova, inaspettata quanto scardinante concezione dell’arte: l’Art Brut. Un’arte grezza, pura, non filtrata, letteralmente, ma non certo nel significato profondo attraverso cui la identificava il suo inventore, l’artista e teorico francese Jean Dubuffet.

Dubuffet iniziò a collezionare opere di artisti non professionisti ed autodidatti e di persone spesso in condizioni di sofferenza sociale che riuscivano, senza filtri culturali e preconcetti artistici accademici, ad andare oltre le convenzioni raccontando sé stessi e il mondo con libera espressività attraverso l’illustrazione di stati mentali estremi, idee non convenzionali, mondi di fantasia elaborati. Artisti che creavano solo per sé stessi, alla ricerca di una libera espressione e libera tecnica, attraverso mezzi artistici nuovi, non tradizionali e non codificati, fuori dagli schemi. Una presa di posizione radicale contro il sistema dell’arte, lontano e al margine sia dai centri dell’arte tradizionale sia dai centri delle avanguardie.

Sebbene sia riconosciuto dall’ambiente artistico e dal suo mercato, in Italia oggi il concetto di Art Brut rimane relativamente estraneo al grande pubblico. La mostra Dubuffet e l'Art Brut (l'arte degli outsider), appositamente concepita per il Museo delle Culture di Milano, vuole portare in Italia un progetto espositivo che finalmente racconti al pubblico milanese la straordinaria potenza espressiva di questa visione artistica e rivoluzionaria da cui hanno tratto ispirazione molti artisti contemporanei e che continua oggi ad essere vitale, nella convinzione che l’arte sia per chiunque abbia una voce da far risuonare attraverso l’espressione di una bellezza inaspettata.

Prodotta da 24 Ore Cultura - Gruppo 24 Ore, promossa dal Comune di Milano (Cultura) con ilpatrocinio del Consolato Generale di Svizzera a Milano e con la Fondazione Deloitte come partner istituzionale, la mostra Dubuffet e l'Art Brut (l'arte degli outsider) è resa possibile grazie alla collaborazione con la Collection de l’Art Brut di Losanna, che possiede una straordinaria raccolta di oltre 70.000 opere nata dal nucleo dell’eccezionale donazione fatta da Dubuffet alla Città di Losanna nel 1971: disegni, dipinti, sculture e opere tessili, che crescono ancora oggi grazie ad acquisti e donazioni di nuove autrici e nuovi autori.

Dal museo svizzero provengono più di 70 opere esposte, tra cui alcune opere storiche del museo di Losanna come le composizioni di figure maggiori dell’Art Brut, quali Aloïse Corbaz e Adolf Wölfli, insieme, in particolare, a sculture di Émile Ratier e a dipinti di Carlo Zinelli (l’autore italiano d’Art Brut più celebre).

Attraverso un percorso quadripartito, l’esposizione presenta in un primo spazio un corpus di opere e di documenti che collocano in una prospettiva storica l’invenzione del concetto di Art Brut, relativamente al lavoro di Jean Dubuffet quale artista, scrittore e collezionista. A seguire una selezione di opere provenienti dalle sue esplorazioni attesta l’ampiezza e la qualità delle sue ricerche in questo campo a monte della donazione del 1971. Un terzo insieme di opere provenienti dai cinque continenti è legato alle tematiche del corpo e delle credenze (entrambe ricorrenti nell’Art Brut). Per i loro soggetti e le loro origini, queste opere e questi autori entrano dunque particolarmente in risonanza con le collezioni del Mudec.

La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Per info e biglietti 02 54917.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter