Guaymallén, mostra di La Chola Poblete

Con questa mostra La Chola Poblete si contronta con il ruolo storico di donne, travestiti e transessuali, espressioni della femminilità che sono state prese di mira o emarginate dalle strutture di potere religiose e patriarcali. A questo si aggiunge una riflessione più ampia che abbraccia la posizione dell’artista nel mondo dell’arte in relazione alla sua identità (trans, indigena) e il ruolo delle istituzioni occidentali nel determinare i canoni di ciò viene chiamato arte, un processo che non è solo un prodotto storico ma dipende attivamente da determinate condizioni ideologiche e post-coloniali.

In particolare, la mostra presenta una serie di opere inedite realizzate con una tecnica molto particolare, che prevede la cottura in forno di sculture in pasta di pane, un materiale che gode di vita propria e si trasforma in qualcosa di nuovo, sfuggendo al controllo dell’artista. Da qui la collaborazione con Panificio Davide Longoni attivata per la tappa italiana della mostra Guaymallén. Nello storico forno milanese La Chola ha realizzato due sculture antropomorfe a grandezza naturale e una serie di maschere, instaurando così un parallelismo tra il rituale della panificazione e quello della creazione artistica.

L’opera Maria & papas lays (Maria & patatine fritte) è una figura ibrida che rimanda alla santità e che mescola cattolicesimo, spiritualità indigena e ideologia queer. Una forma femminile che viene spogliata della sua intrinseca sensualità e, allo stesso tempo, suggerisce una sessualità potenzialmente mutevole. Nell’installazione Sin tìtulo (Senza titolo), a forma di croce, La Chola combina la natura rigida della lancia di metallo con l'essenza poetica e fluida degli acquerelli, insieme alla malleabilità del pane, associato al calore e al nutrimento. 

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