Jean-Marie Barotte, mostra

Le opere di Jean-Marie Barotte sono soglie che si affacciano verso visioni di mondi, che l’artista svela allo spettatore, rendendolo partecipe. Ognuna di queste soglie esorta alla meditazione e invita ad abbandonare il flusso dei pensieri; crea le condizioni formali per avvicinarsi all'abisso e contemplarlo senza paura.

L’allestimento trasforma per la prima volta gli spazi della Fabbrica del Vapore in un labirinto di stanze, come studioli claustrali o piccole wunderkammer, connesse fra loro a evocare la linea del tempo, il flusso dei pensieri e quel margine di demarcazione fra ambienti e mondi diversi, ma allo stesso tempo comunicanti.

L’iter della mostra si configura come un cammino iniziatico costituito da nove stanze tematiche e traccia la riflessione dell’artista dal 1987 con Au commencement était le signe, l’inizio del suo percorso pittorico durante le tournée internazionali con il teatro, fino a Tout se tient en équilibre précaire, realizzato nel dicembre 2020, un mese prima della sua morte.

Promossa da Comune di Milano (Cultura) e Fonds Barotte Madau con l'associazione T.Art e prodotta da Fonds Barotte Madau e Fabbrica del Vapore, la mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 20.00; giovedì dalle 12.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter