Sciopero giovedì 18 luglio 2024 a Milano e in Lombardia: orari e fasce garantite per treni, metropolitana e bus

Milano, 16/07/2024.

Giovedì 18 luglio 2024 i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl Fna e Faisa Cisal hanno proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale. Anche a Milano potrebbero farsi sentire le conseguenze dello sciopero, con possibili corse cancellate, ritardi e disagi.

Atm Milano comunica che lo sciopero di giovedì 18 luglio 2024 potrebbe avere conseguenze sul servizio della linea metropolitana e delle linee di superficie - autobus, filobus e tram - unicamente in orario mattutino, dalle 8.45 alle 12.45. Quattro ore con i mezzi pubblici a rischio, dunque, mentre per il resto della giornata si prevede una la circolazione regolare.

Orari e modalità simili - ma non uguali - per quanto riguarda lo sciopero dei treni, sempre nella mattinata di giovedì 18 luglio 2024. Trenord avvisa che l'agitazione non coinvolge direttamente il proprio personale, ma che alla mobilitazione potrebbe aderire il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord: pertanto il servizio ferroviario potrebbe subire cancellazioni e variazioni su alcune linee dalle 9.00 alle 13.00.

In particolare, giovedì 18 luglio 2024 potrebbero essere interessati dallo sciopero ferroviario i treni che circolano su rete Ferrovienord, ovvero le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna - da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno - e la Brescia-Iseo-Edolo.

Lo sciopero potrebbe causare variazioni anche sul servizio delle linee miste che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e Rfi, cioè i collegamenti Saronno-Milano-Lodi (S1), Mariano Comense-Milano Rogoredo (S2), Saronno-Milano Lambrate (S9), Cormano Cusano Milanino-Milano-Melegnano (S12) e Garbagnate Milanese-Milano-Pavia (S12). Non sono invece interessati i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria Rfi.

Lo sciopero ferroviario anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona: per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa è prevista l'istituzione di autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da via Paleocapa 1) e tra Busto Fs e Malpensa Aeroporto.

In attuazione di quanto previsto dalle modalità di sciopero, i treni circolanti esclusivamente su rete Ferrovienord con partenza prevista dalla stazione di origine entro le 9.00 arrivano alla destinazione finale. Sulle linee miste, occorre infine considerare l’orario di partenza dalle stazioni di cambio rete, Milano Bovisa e Seregno.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter