Alice Gagno in Vietato sporgersi dentro: uno omaggio a Monica Vitti - Estate nei Chiostri 2024

Società Umanitaria Cerca sulla mappa
Giovedì25Luglio2024

Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 21.00 presso i quattrocenteschi chiostri della Società Umanitaria di Milano (via San Barnaba 48) il programma della rassegna Estate nei Chiostri si conclude con lo spettacolo Vietato sporgersi dentro: uno omaggio a Monica Vitti, scritto e diretto da Alessandra Casella e interpretato da Alice Gagno.

Monica Vitti è chiamata a tenere un ultimo incontro sulle donne. Le sue parole via via vengono ribadite dai personaggi dei suoi film, che esemplificano le varie caratteristiche femminili di cui parla, alternati a momenti di confessione intima del proprio vissuto.

Sei personaggi legati da un sottile filo che è l’attrice stessa: Assunta, una donna siciliana, la cui ossessione per l’uomo che l’ha disonorata la spinge a cercarlo ovunque, anche tra il pubblico; Teresa, giovane ladra dal cuore tenero, che racconta al
commissario il primo furto come il giorno più bello della sua vita; Bice, ospite inatteso e non voluto da Monica, è un’anziana signora dall’accento veneto che non fa che lamentarsi e parlare male dei suoi figli e della nuora Giuliana, che poi compare nella sua casa sfogandosi col pubblico e cercando di preparare un pranzo perfetto per la suocera, il cui fallimento parrebbe inevitabile; e infine Giorgia, giornalista apparentemente indipendente, forte e femminista ma che poi pian piano si rivela insicura e frustrata.

Attrice classe 1989 formatasi presso Quelli di Grock, Alice Gagno dà vita a un monologo teatrale brillante che trasporta nella dimensione femminile con ironia e un pizzico di malinconia. Un delicato omaggio alla grande Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio 2022, che ha lavorato per un’emancipazione del ruolo femminile nel mondo dello spettacolo, diventando l’unica donna dei colonnelli della commedia all’italiana, alla pari dei suoi colleghi uomini.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line. Per info 02 5796831.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter