Gregory Porter in concerto

Teatro Nazionale Cerca sulla mappa
Mercoledì07Maggio2025

Mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 21.00 il Teatro Nazionale di Milano (via Rota 1) ospita il ritorno in Italia di Gregory Porter, genio mondiale del jazz, vincitore di due Grammy Awards prima con l’album Liquid Spirit nel 2014 - che lo ha consacrato come uno degli artisti jazz più importanti della sua generazione con oltre un milione di dischi venduti - e poi con Take Me To The Alley nel 2016.

Nato a Los Angeles, cresciuto a Bakersfield, Gregory Porter è il cantante soul americano che ha conquistato il mondo con i suoi album. Il suo debutto risale al 2010 con il disco Water che gli valse la prima nomination ai Grammy come Best Jazz Vocal, fatto eccezionale per un disco d’esordio. Nel 2012, con il secondo album Be Good, per il singolo Real Good Hands si è aggiudicato la seconda nomination ai Grammy, questa volta come Best Traditional R&B Performance.

Con una voce che sa essere carezzevole o decisa, calda o incoraggiante, Gregory Porter è stato influenzato da artisti come Nat King Cole, Joe Williams e Donny Hathaway. Lo stile vocale di Porter è stato di certo plasmato dall’esempio di tali cantanti, ma la sua personale visione del mondo carica tutti i brani di una tale intensità emotiva da rendere ogni esecuzione estremamente potente.

Ad uno degli artisti che più lo hanno ispirato e influenzato ha dedicato nel 2017 il sentito album tributo Nat King Cole & Me e nel 2020 è tornato a scrivere canzoni originali con l'edificante All Rise, entrambi i quali sono stati nominati ai Grammy Awards. Nel 2021 è uscito Still Rising, raccolta di nuove canzoni, cover, duetti e una selezione dei suoi successi più amati. Nel 2023, Porter ha pubblicato il suo primo album natalizio Christmas Wish.

Biglietti (esclusi diritti di prevendita): poltronissima 104 euro, poltronissima 80 euro, poltrona e palchi 70 euro, galleria e palchi 60 euro (visibilità limitata 50 euro). Per info 02 00640888.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter