Domenica 20 ottobre 2024 Milano torna a colorarsi di rosa con le inconfondibili maglie pink, in occasione della undicesima edizione della PittaRosso Pink Parade a sostegno del progetto Pink is good della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica contro i tumori tipicamente femminili, ossia seno, utero e ovaio.
Il percorso si snoda per le vie del centro di Milano e le iscrizioni hanno un costo di 21 euro, con ritiro del Pink Kit il giorno dell’evento: ci si può iscrivere on line fino a venerdì 18 ottobre 2024 o in alternativa presso il Village allestito in piazza San Babila sabato 19 ottobre dalle 11.00 alle 18.00 e domenica 20 a partire dalle 7.30, fino a esaurimento posti.
Quest’anno, la PittaRosso Pink Parade presenta un percorso tutto nuovo con partenza da Corso Vittorio Emanuele II alle ore 9.30: il tracciato tocca poi le vie più emblematiche della città di Milano, con un passaggio per piazza del Duomo, per poi proseguire in via Dante fino a piazza Castello; da lì, si continuerà attraverso il Parco Sempione, per poi addentrarsi tra le strade di Brera e raggiungere piazza della Scala, proseguire per via Catena e giungere al traguardo in corso Matteotti.
All'arrivo, l'evento proseguirà nel Village in piazza San Babila tra musica, attività interattive, momenti di intrattenimento e spazi dedicati alla sensibilizzazione sulla salute femminile.
L’attività fisica, insieme ai sani e corretti stili di vita e alla diagnosi precoce, è uno degli aspetti fondamentali della prevenzione. È questo il messaggio che la PittaRosso Pink Parade vuole diffondere anche attraverso le 2 ore di fitness gratuite in programma sabato 19 ottobre al Village: dalle ore 15.00 alle 16.00 pilates, dalle ore 16.00 alle 17 power gag (per partecipare è richiesta l'iscrizione on line).
Entrambe le giornate di sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre saranno animate dall’intrattenimento musicale di Radio Italia. Sabato 19 ottobre dalle ore 11.00, il Village vede protagonisti i conduttori Giuditta Arecco e Sergio La Bruna, con lancio di gadget e uno speciale dj-set finale di Paoletta. Domenica 20 ottobre il Village apre alle ore 7.30 e dalle 8.00 Radio Italia anima il palco di partenza in corso Vittorio Emanuele II con un dj-set live e la voce di Sergio La Bruna e Paoletta. Dalle ore 11.00, infine, il Village in piazza San Babila è il palcoscenico della festa finale con dj-set e animazioni a cura di Paoletta, Sergio La Bruna e Laura Giane di Radio Italia.
Anche quest’anno la PittaRosso Pink Parade offre un importante servizio di prevenzione grazie alla collaborazione con il Centro Diagnostico Italiano, i cui esperti offrono alle donne la possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite a bordo del poliambulatorio mobile. Il servizio è pensato per raggiungere direttamente il pubblico, abbattendo barriere logistiche e facilitando l’accesso a visite mediche specialistiche senza costi aggiuntivi, in un contesto facilmente accessibile e familiare. Il poliambulatorio mobile è presente a Milano venerdì 18 ottobre in largo La Foppa dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00; sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 ottobre in piazza San Babila dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Per accedere alle visite gratuite, è necessario prenotarsi chiamando il numero 02 48317300 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00.
La quota d’iscrizione, al netto dei costi di gestione e di spedizione, sarà interamente devoluta alla Fondazione Veronesi per finanziare la ricerca scientifica sui tumori femminili e nello specifico a contribuire all’avviamento e implementazione di una piattaforma innovativa sul tumore al seno, il cui obiettivo principale è quello di personalizzare sempre di più la presa in carico delle donne con diagnosi di tumore al seno positivi agli ormoni e negativi a Her2 (Hr+/Her2-) in fase iniziale. Attraverso la tipizzazione genetica dei tumori delle singole pazienti, l’obiettivo è capire quali pazienti possono evitare la chemioterapia adiuvante a seguito di intervento chirurgico di rimozione e radioterapia, mantenendo inalterate le probabilità di superare la malattia ma riducendo gli effetti collaterali delle cure e migliorando la qualità della vita.
Anche chi non può partecipare all’evento, ha comunque la possibilità contribuire alla raccolta fondi fino a giovedì 31 ottobre 2024 con una donazione alle casse di tutti i punti vendita PittaRosso e sul sito della PittaRosso Pink Parade.