Milano, 19/07/2024.
L'estate avanza, mentre Milano ha iniziato piano piano a svuotarsi: qualche fortunato è già in ferie, altri approfittano del weekend per una gita al mare o verso le più belle spiagge della Lombardia; ma c'è anche chi resta in città ed è a loro che come sempre mentelocale.it dedica questo articolo su cosa fare e dove andare nel fine settimana.
Tra concerti e spettacoli, feste e sagre, mostre e piscine aperte, nel weekend di sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 gli eventi non mancano. Partiamo dai concerti, con l'icona della musica brasiliana Djavan al Teatro degli Arcimboldi e il duo britannico indie rock King Hannah nel giardino della Triennale. Al Carroponte di Sesto San Giovanni si svolge la quarta edizione di Neema: the Afro-Italian Culture Fest, con oltre 20 cantanti e 10 dj afro-italiani tra cui l'artista congolese Fally Ipupa. Gli amanti delle sonorità latinoamericane possono invece partecipare al Milano Latin Festival all'Acquatica Park: tra eventi folkloristici e piatti tipici spiccano i festeggiamenti per l'indipendenza colombiana con i concerti delle superstar Blessd e Ryan Castro e la cover band Los Príncipes del Vallenato. Per una notte tutta da ballare ci sono poi gli Eiffel 65 al Circolo Magnolia di Segrate e il party firmato Le Cannibale con Bluemarina e Andrewww all'ex Macello.
Prosegue anche il programma dell'Estate al Castello 2024: nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco si alternano il podcast live Tintoria, il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti Liberidì Liberidà e le coreografie dello show Visioni di Danza. Alla Arena Milano Est si ride con Nerdflix dei Pezzi di Nerd, mentre nel cortile di Palazzo Sormani, nell'ambito del festival teatrale Menotti in Sormani 2024, si alternano Lisa Galantini e Alessandro Milan, rispettivamente con Moi (dedicato a Camille Claudel) e I giorni della libertà (storie di chi ha combattuto per l'Italia). Da non perdere anche, nella Sala Blu del Teatro Parenti, il titolo calviniano Il sentiero dei nidi di ragno con Stefano Annoni, né al Teatro Strehler il pasoliniano Il sogno di una cosa con Elio Germano e Teho Teardo, proposto gratuitamente per il festival La Milanesiana.
Per il pubblico dei più piccoli Base Milano ospita anche questo weekend la rassegna Marionette d'Estate della Compagnia Carlo Colla & Figli. Sempre dedicata ai bambini - ma non solo - è l'idea di una gita fuori porta verso uno dei tanti campi di girasoli aperti al pubblico vicino a Milano: Sunnyland a Corbetta, Agricola delle Meraviglie a Vimodrone, Tulipania a Terno d'Isola e - novità di questo weekend - Shirin a Ornago.
Oltre ai colori estivi dei girasoli un'altra occasione per fare una gita fuori porta sono le tante sagre in programma: dalla festa della Croce Bianca di Cesano Maderno alla sagra dello gnocco fritto a Brugherio, dalla sagra della cucina romana Birra & Carbonara a Saronno all'Arcore Beer Fest ad Arcore e al Fombio Beer Castle a Fombio; per gli amanti della birra ci sono inoltre gli ultimi giorni di apertura per il Beer Fest Carate a Carate Brianza e la grande festa bavarese del Misinto Bierfest a Misinto.
Buon cibo e tanto divertimento sono anche gli ingredienti della Notte di Mezza Estate a Bellusco, con ospite Francesco Salvi, e della Notte Bianca di Cesano Maderno. Per chi vuole unire sport e goliardia nel Parco di Monza si svolge invece la corsa solidale Monza Power Run 2024, tra ostacoli scenografici e travestimenti a sostegno della lotta alle leucemie.
Torniamo ora a Milano, perché non è un weekend d'estate senza il cinema all'aperto: per chi è in cerca di un bel film da vedere sotto le stelle prosegue la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, di AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, delle Sere dei Mercanti in piazza dei Mercanti e della rassegna itinerante Anteo nella Città, anche questo weekend a Villa Litta. Ci sono poi anche l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt, CineMare in piazza Cenni di Cambiamento e l'Arena Estiva Chiesa Rossa in via Neera.
Prima di vedere quali mostre visitare nel weekend milanese ricordiamo ancora che gli shopping addicted possono - oltre ad approfittare delle offerte dei saldi estivi - partecipare al vintage sale Fill Your Bag alle Colonne di San Lorenzo, ma anche curiosare tra gli stand del mercatino open air Il Bagagliaio al Parco Esposizioni Novegro.
Eccoci infine all'arte con le tante mostre in corso nei musei milanesi. A Palazzo Reale segnaliamo la nuova Valerio Adami: pittore di idee, che va ad aggiungersi alle esposizioni Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Piermarini a Milano: i disegni di Foligno e Lampo di genio di Philippe Halsman. Gli appassionati di fotografia possono inoltre visitare l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano e la mostra Short & Sweet di Martin Parr al Mudec, dove c'è anche la mostra Tatuaggio: storie del Mediterraneo. Alla Fabbrica del Vapore sono sempre visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful.
Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono Andante con moto di Liliana Moro al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca. Tra le mostre in corso alla Triennale c'è Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco da non perdere è Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Space Dreamers in piazza Beccaria, fino a The Spirit of Japan allo Scalo Farini.