Martedì 23 luglio 2024 al Circolo Magnolia di Segrate (Milano), in via Circonvallazione Idroscalo 41, arrivano in concerto i Sick Tamburo. Biglietti 17,35 euro + diritti di prevendita; apertura porte alle ore 19.00. Per info 366 5005306.
I Sick Tamburo nascono da un’idea di Elisabetta Imelio e Gian Maria Accusani, già precedentemente uniti nell’avventura Prozac+. Elisabetta e Gian Maria scelgono il nome Sick Tamburo, inizialmente pensato per il progetto di percussioni noise di Gian Maria ora conosciuto come Hardcore Tamburo.
I Sick Tamburo iniziano pubblicando su MySpace alcuni brani (Intossicata, Finché tu sei qua, Topoallucinazione e Quel paese) e su YouTube il video di Tocca 24/7 dove appaiono con maschere bianche per celare i volti. Decidono di avvalersi di nickname: Gian Maria sceglie Mr Man, mentre Elisabetta opta per Boom Girl. Vengono tuttavia riconosciuti ed abbandonano le maschere decidendo però di utilizzare dei passamontagna per motivi estetici. Si affidano fin da subito a La Tempesta Dischi, collettivo d’artisti indipendente capitanato da Tre allegri ragazzi morti, anch’essi pordenonesi.
Il 10 aprile del 2009 viene pubblicato il primo album dei Sick Tamburo, dal titolo omonimo e contenente dodici pezzi caratterizzati da ritmi ripetitivi e testi minimalisti. I due singoli tratti dal disco sono Il mio cane con tre zampe e Parlami per sempre. Nell’ottobre del 2011 il singolo E so che sai che un giorno preannuncia l’uscita del secondo album A.I.U.T.O., pubblicato il 4 novembre 2011, i cui temi sono riassunti nell’acronimo Altamente Irritanti Umani Tecniche Ossessive.
Il 28 aprile 2014 esce in anteprima il video della canzone Il fiore per te che anticipa l’album annunciato Senza vergogna: dieci canzoni che girano attorno a manie, stranezze e fissazioni che accadono quotidianamente a ognuno. Nel 2017 esce Un giorno nuovo, che prosegue il discorso musicale intrapreso dai Sick Tamburo nel 2007 portandolo ad un nuovo livello grazie al rinnovato intreccio di chitarre elettriche e sintetizzatori, ritmi incalzanti e melodie wave. Del brano La fine della chemio, contenuto nell’album Un giorno nuovo, è uscita una versione con ospiti le migliori voci della musica italiana: Jovanotti, Tre Allegri Ragazzi Morti, Manuel Agnelli, Samuel, Elisa, Meg, Lo Stato Sociale, Pierpaolo Capovilla e Prozac+. Gli artisti, infatti, hanno interpretato il brano insieme a Elisabetta Imelio e Gian Maria Accusani ex membri dei Prozac+ e tuttora parte dei Sick Tamburo, per un progetto charity, i cui proventi sono stati poi devoluti in parte all’Andosdi Pordenone, associazione donne operate al seno, un gruppo di volontarie molto attive sul campo; in parte alla squadra di canoa Donne in Rosa Lago Burida, donne operate che attraverso lo sport divulgano il loro motto Insieme si vince sempre.
Il 5 aprile 2019 esce il nuovo album dei Sick Tamburo Paura e l’amore. Dal 2020 la formazione annuncia il progetto Back to the roots che culmina nell’album Back to the roots (Forse è l’amore) pubblicato nel 2022, che reinterpreta in chiave punk melodica i brani più significativi della produzione dei Sick Tamburo.
Nel 2023 il gruppo pubblica il sesto album di inediti, Non credere a nessuno: anticipato dai singoli Per sempre con me con la partecipazione di Roberta Sammarelli dei Verdena, Il colore si perde e dal videoclip del brano Suono libero, l’ultimo capitolo discografico dei Sick Tamburo racconta con maturità e consapevolezza diverse esperienze di vita, alternando momenti spensierati ad altri più intimi e malinconici.