Con l’eliminazione della sosta irregolare è stato possibile riqualificare l’area verde di corso Sempione, mettendo a dimora oltre duemila tra arbusti e alberature, con un nuovo impianto di irrigazione automatico. Anche la stessa carreggiata è stata riconfigurata, con la previsione della sosta longitudinale al viale e con la creazione di nuovi allargamenti in corrispondenza dei principali incroci per moderare la velocità delle auto. Anche gli impianti semaforici delle sei intersezioni sono stati rifatti, tenendo conto anche dei percorsi ciclabili e pedonali.
Le sette banchine del tram presenti sul fronte dispari del corso situate lungo la sede riservata sono state rifatte con materiali di pregio, per consentire l’adeguamento agli standard e un migliore accesso per le utenze deboli. Prima dell’intervento sulla superficie, è realizzato l’adeguamento dei sottoservizi e della rete dell’acquedotto, per circa un chilometro e mezzo.
«Questo intervento rappresenta l’idea che abbiamo per una città più sicura, più bella, che dà spazio a tutti coloro che la vivono, che siano in auto, che utilizzino il trasporto pubblico, la bicicletta oppure si spostino a piedi», commenta Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano: «da un non luogo con sosta irregolare, ad una striscia verde che segue tutto il corso con spazi per tutte le famiglie e per tutti i bambini e le bambine del quartiere. Finalmente è stato raggiunto un obiettivo tanto atteso dai cittadini e dalle cittadine».