Le Notti Tarantate di Milano quest'anno si spostano all'Idroscalo: da giovedì 5 a sabato 7 settembre 2024 presso il locale Mood Live Milano - con accesso dalle tribune dell'Idroscalo - si svolge il Festival della Pizzica, tre giorni tra musiche del sud, cene tipiche meditrranee e corsi di ballo: tra gli ospiti spiccano Eugenio Bennato e il Canzoniere Grecanico Salentino.
Il programma del Festival della Pizzica prende il via giovedì 5 settembre: dalle ore 18.00, aperitivo a base di sapori del sud; alle ore 21.00 inizia la musica con il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino e le danze a cura del corpo di ballo di Laura e Alessia dei Briganti di Milano.
Venerdi 6 settembre si riparte con l'aperitivo mediterraneo alle ore 18.00; poi alle ore 21.30 salgono sul palco i Briganti e alle ore 22.30 è la volta del gruppo di musica etnica salentina Alla Bua.
La giornata di sabato 7 settembre ha inizio con i corsi di pizzica con Laura e Alessia dei Briganti, dalle ore 16.00 alle 18.00; seguono l'aperitivo e, alle ore 21.30, il concerto di Eugenio Bennato e Tremulaterra, con il consolidato progetto incentrato sulla ricerca delle origini della musica e dei ritmi mediterranei.
I biglietti per le singole serate hanno un costo di 16 euro (il corso di pizzica di sabato 7 settembre costa 20 euro; corso + concerto 32 euro). Ogni sera si può cenare con orecchiette, polpette al sugo, purè di fave, pasticciotti e vini pugliesi; sempre attivo il servizio birreria e cocktail. Ulteriori informazioni via email.