Milano, 24/07/2024.
Ultimo weekend di luglio: l'estate scorre senza sosta e, tra afa e temporali, si avvia verso il mese vacanziero per antonomasia. Per chi è ancora a Milano non mancano tuttavia gli eventi, per riempire il tempo libero di musica e arte, buon cibo e colori. Cosa fare e dove andare dunque nel fine settimana di sabato 27 e domenica 28 luglio 2024?
Partiamo dagli spettacoli, con il ritorno nel capoluogo lombardo della cantautrice canadese Loreena McKennitt, in concerto al Teatro degli Arcimboldi, e della band new wave britannica The Cult, che fa tappa al Carroponte di Sesto San Giovanni. Il programma di eventi estivi al Castello Sforzesco prosegue invece con lo show Age Pride con Alessandra Faiella, Scherzo numero 1: opera prima con Carlo Amleto e Blues Notes con Nadia Del Frate & The Greenlight Blues Band. Per gli amanti delle sonorità sudamericane, il programma del Milano Latin Festival all'Acquatica Park questo weekend prevede i concerti di Grupo Niche, Pimpinela e Amy Gutierrez, nella consueta atmosfera festosa tra buon cibo ed eventi folkloristici.
Il calendario dei concerti si fa ancora più ricco guardando ai protagonisti dei live fuori Milano: Il Volo, Antonello Venditti e Samuele Bersani a Cernobbio, Mario Biondi a Varese, Cristiano De Andrè e Cristina D'Avena & Gem Boy a Bergamo, i C'mon Tigre a Desio. A Golasecca si svolge inoltre il festival pagan folk Lughnasad 2024, un weekend fuori dal tempo tra concerti, spettacoli, animazioni per tutte le età.
Altre occasioni per una gita fuori porta sono offerte dalle tante sagre in programma vicino a Milano: se a Brugherio è il weekend della sagra Salamelle in sol maggiore, a Senago comincia la Sagra del pesce e a Olevano di Lomellina si cena in piazza al ritmo di musica live per l'edizione 2024 di Anguriando. Ancora musica - e pure tanta - a Seregno, dove prende il via il Seregno Sound Festival, tra street food, birra e concerti, e a Casatenovo, dove si celebra la Festa di Sant'Anna con ospiti del calibro di Adriano Pappalardo, Merk & Kremont, Ensi e Nerone. Cibo di strada anche a Lentate sul Seveso, dove fa tappa la carovana itinerante delle Trattorie Viaggianti Street Food, e ad Arcore, dove sono i giorni conclusivi dell'Arcore Beer Fest. A Lazzate e a Erve iniziano le rassegne estive Vacanze nel borgo e Estate a Erve, a Vigevano la Festa Democratica. Infine - è un po' fuorimano ma potrebbe valere il viaggio - a Teglio, la patria dei pizzoccheri, c'è appunto la annuale Festa dei pizzoccheri.
Altra idea prettamente estiva è visitare uno dei tanti campi di girasoli aperti al pubblico vicino a Milano, come Sunnyland a Corbetta, Agricola delle Meraviglie a Vimodrone, Tulipania a Terno d'Isola e Shirin a Ornago. O ancora - in alternativa a qualche ora in una delle tante piscine aperte a Milano e nelle immediate vicinanze - imboccare l'autostrada e dirigersi verso una delle più belle spiagge della Lombardia o in alternativa organizzare una gita al mare.
Torniamo però ora a Milano, dove non è estate senza cinema all'aperto: per chi è in cerca di un bel film da vedere sotto le stelle prosegue la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, di AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, delle Sere dei Mercanti in piazza dei Mercanti e della rassegna itinerante Anteo nella Città, che questo weekend arriva all'Anfiteatro della Martesana. Non è abbastanza? Ci sono anche l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt e CineMare in piazza Cenni di Cambiamento.
Prima di arrivare al capitolo arte, fermiamoci all'antiquariato: anche in piena estate infatti sulle sponde del Naviglio Grande torna puntuale il tradizionale Mercatone dell'Antiquariato. Per gli appassionati di shopping c'è ancora il vintage sale Fill Your Bag alle Colonne di San Lorenzo, mentre il pubblico dei bambini (ma non solo) può approfittare del fine settimana conclusivo della rassegna Marionette d'Estate della Compagnia Carlo Colla & Figli, come sempre a Base Milano.
Eccoci infine all'arte con le tante mostre in corso nei musei milanesi. A Palazzo Reale si possono visitare Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Piermarini a Milano: i disegni di Foligno, Valerio Adami: pittore di idee e Lampo di genio di Philippe Halsman. Gli appassionati di fotografia possono visitare anche l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano e -per l'ultimo weekend di apertura - Short & Sweet di Martin Parr al Mudec, dove c'è anche la mostra Tatuaggio: storie del Mediterraneo. Alla Fabbrica del Vapore sono sempre visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful.
Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono Andante con moto di Liliana Moro al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca. Tra le mostre in corso alla Triennale c'è Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco da non perdere è Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Space Dreamers in piazza Beccaria, fino a The Spirit of Japan allo Scalo Farini.