Il fascino del teatro di narrazione a Pizzighettone, tra Medioevo e Rinascimento

Contenuto in collaborazione con In arce

Milano, 25/07/2024.

Nelle serate di sabato 3 e 24 agosto 2024 vanno in scena a Pizzighettone due eventi vivaci e coinvolgenti che offrono l’occasione di scoprire episodi del tardo Medioevo, del Rinascimento e della prima Età Moderna. Le iniziative sono narrazioni storiche, proposte per la rassegna itinerante Racconti d’estate. Sono dedicate alle vicende dei casati Visconti e Sforza, che signoreggiarono il Ducato di Milano e la Repubblica di Genova a più riprese fra il XIV e il XVI secolo. Ideate e dirette da Davide, le rappresentazioni si sviluppano attraverso un percorso a tappe lungo le antiche mura pizzighettonesi, affacciate sul fiume Adda: per l’occasione, l’itinerario è illuminato con torce e fiaccole, diventando così la suggestiva location dei racconti.

La prima pièce (in programma il 3 agosto alle ore 21.30) è Pizzighettone 1449: intrigo al castello. Parla della congiura ordita nell’estate 1449 dal condottiero Francesco Sforza (all’epoca signore di Cremona, Pavia, Piacenza, Novara, Parma e Alessandria) per occupare la strategica fortezza rivierasca. L’impresa fu una delle più brillanti operazioni d’intelligence concluse dal venturiero e dai suoi collaboratori: la sua riuscita spianò la strada a Francesco Sforza verso la conquista di Milano e del suo ducato, avvenuta nel 1450.

Il secondo appuntamento (il 24 agosto, sempre alle 21.30) s’intitola Visconti e Sforza: i segreti del potere. Descrive fatti, misfatti, delitti, imbrogli ed escamotage messi in opera dal casato visconteo e da quello sforzesco per acquisire e mantenere i propri domini. L’illustrazione compie un viaggio narrativo fra il XIII e il XVI secolo, analizzando i trucchi del mestiere e i retroscena delle azioni intraprese dalle due dinastie, che ebbero parte rilevante nella storia dell’Italia medievale e rinascimentale.

Numerosi sono i personaggi citati: per esempio Ottone Visconti, Bernabò Visconti, Gian Galeazzo Visconti, Cosimo de’ Medici, Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino, Rolando Pallavicino, Filippo Maria Visconti, Cicco Simonetta, Pier Maria Rossi, Bianca Maria Visconti, Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia), Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro, Lucrezia Borgia, Francesco I di Francia e Carlo V d’Asburgo.

Gli eventi sono ispirati al teatro di narrazione. I loro contenuti non si esauriscono alla cronistoria e alle biografie ma trattano anche aspetti sociali, economici e culturali del periodo fra tardo Medioevo e prima Era Moderna, riguardanti l’arte, le credenze, le curiosità e gli usi. Attiva dal 2010, la serie Racconti d’estate ha fatto tappa durante gli anni scorsi in Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte e Toscana, oltre che in Lombardia.

I percorsi in programma a Pizzighettone (Cremona) il 3 e il 24 agosto iniziano dall’ufficio informazioni di piazza d’Armi. Gli itinerari si svolgono a piedi, in parte entro ambienti coperti. Non è necessaria la prenotazione. Le rappresentazioni si svolgono anche in caso di maltempo. Info: telefono 349 2203693, email, pagina Facebook e sito web.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter