Weekend del 3 e 4 agosto 2024 a Milano e dintorni: cosa fare? Concerti, sagre, feste d'estate e piscine

Milano, 02/08/2024.

Non è ancora il momento di partire per le vacanze? Niente paura, se siete a Milano e dintorni nel weekend dal 3 al 4 agosto 2024, preparatevi a un fine settimana ricco di eventi per tutti i gusti. Dalla vibrante scena musicale con concerti imperdibili alle sagre enogastronomiche, dalle piscine aperte all'arte, fino alle feste estive all'aperto il capoluogo lombardo offre un ventaglio di esperienze in grado di accontentare tutti. Cosa fare e dove andare dunque nel fine settimana di sabato 3 e domenica 4 agosto? Scopritelo con noi.

Concerti a Milano e dintorni

Partiamo dai concerti. Fino al 15 agosto potrete ancora ballare al ritmo della musica latina con il Milano Latin Festial 2024, quest'anno nella nuova location dell'Acquatica Park. Altro appuntamnto da segnare in agenda è al Circolo Magnolia di Segrate, dove torna il Magnolia Stone, quinta edizione dell'evento di stoner/doom/psych. Prosegue poi la rassegna Estate al Castello 2024 con il concerto Disney: 100 anni di sogni in musica a cura di Milano Classica. Sempre al Circolo Magnolia vi segnaliamo i Cro-Mags in concerto

Il calendario dei concerti si fa ancora più intrigante dando un occhio ai live fuori Milano: lo Stadio Comunale Tassara di Breno (Brescia) ospita il concerto di Edoardo Bennato, che presenta dal vivo i suoi brani più celebri e una selezione delle recenti canzoni tratte dall’ultimo album. Lo Stadio Comunale Tassara di Breno (Brescia) ospita i La Sad in concerto.Tornano poi i sei giorni del Filagosto Festival di Filago (Bergamo), giunto alla sua ventiduesima edizione. Il programma di Parco Tittoni 2024 prosegue con la tradizionale Irish Night dedicata al verde per eccellenza, quello d’Irlanda. Infine, non perdete il concerto esclusivo sotto le stelle del pianista jazz Antonio Faraò presso il dehors con piscina del Mulino della Frega a Lardirago (Pavia).

Sagre e Feste all'Aperto

Lasciamo ora la musica per lanciarci nelle sagre, ce ne sono tantissime in questo fine settimana e soprattutto fuori Milano. Dalla Sagra della Patata 2024 di Cunardo alla Sagra del Pesce 2024 a Senago, dalla Sagra di San Lorenzo 2024 di Castro alla Festa del Pescatore 2024 a Vizzolo Predabissi. (Scopri il calendario completo delle sagre di agosto a Milano e in Lombardia).

E a proposito di feste, diamo un'occhiata alle feste all'aperto che impazzano nei dintorni di Milano. Vi consigliamo il Seregno Sound Festival 2024, ma anche la Festa di San Fermo 2024 a Sant'Agata Martesana non scherza, così come la Fiera di Santo Stefano 2024 a Vimercate. Segnatevi in agenda anche Estate a Erve: undici giorni all'insegna del buon cibo con servizio ristorante, pizzeria e bar aperto tutte le sere dalle ore 19.00 e intrattenimento musicale dalle ore 21.15. Infine, ecco chiudere questa carrellata la Festa in collina 2024 a Corvino San Quirico.

Ma non dimentichiamoci che l'estate a Milano è una delle più calde d'Italia. E allora, per combattere l'afa, vi consigliamo di passare qualche ora in una delle tante piscine aperte a Milano e nelle immediate vicinanze - imboccare l'autostrada e dirigersi verso una delle più belle spiagge della Lombardia o in alternativa organizzare una gita al mare.

Piscine e Cinema all'Aperto

A Milano però non è estate senza cinema all'aperto: per chi è in cerca di un bel film da vedere sotto le stelle prosegue la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, di AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, delle Sere dei Mercanti in piazza dei Mercanti e della rassegna itinerante Anteo nella Città, che questo weekend arriva all'Anfiteatro della Martesana. Non vi basta? Ci sono anche l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt CineMare in piazza Cenni di Cambiamento.

Mostre d'Arte

Ed eccoci all'arte con le tante mostre in corso nei musei milanesi. A Palazzo Reale si possono visitare Valerio Adami: pittore di idee e Lampo di genio di Philippe Halsman. Gli appassionati di fotografia possono visitare anche l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano. Alla Fabbrica del Vapore sono sempre visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful.

Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono Andante con moto di Liliana Moro al Pac e la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada. Tra le mostre in corso alla Triennale c'è Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco da non perdere è Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Space Dreamers in piazza Beccaria, fino a The Spirit of Japan allo Scalo Farini.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter