Notte di San Lorenzo 2024, dove vedere le stelle cadenti vicino a Milano e in Lombardia? Luoghi e eventi

Iniziamo proprio dal centro di Milano e precisamente al Castello Sforzesco dove sabato 10 agosto è in programma il tradizionale ghost tour I fantasmi di San Lorenzo con partenza in piazza Castello. 
Per chi vuole ballare sotto le stelle, sempre al Castello Sforzesco c'è Dancing in the Castle, San Lorenzo sotto le stelle (10 agosto).

Nel varesotto tornano due tradizionali eventi targati Fai: sabato 10 agosto una cena sotto le stelle al Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese), con prato a disposizione per straiarsi e aspettare di vedere le Perseidi. Lunedì 12 agosto alle ore 21 a Villa Toeplitz appuntamento con l'osservazione guidata gratuita a cura dell'Osservatorio Schiaparelli. Presso l'Osservatorio Astronomico di Tradate (Varese) torna invece il Picnic sotto le stelle cadenti organizzato dalla Cooperativa Sociale AstroNatura con telescopi a disposizione e musica dal vivo di sottofondo,da ascoltare comodamente mentre si gusta ilproprio cibo portato a pic nic: quattro le serate tra cui scegliere, tra il 9 e il 12 agosto.

Nell'Oltrepò Pavese tra i protagonisti della Notte di San Lorenzo c'è come sempre anche il Planetario e Osservatorio di Cà del Monte a Cecima (Pavia), che da giovedì 10 a martedì 15 agosto ospita la rassegna Saturno e stelle cadenti, che alterna osservazioni guidate al cielo di agosto a racconti e momenti musicali.

Altro classico evento della Notte di San Lorenzo in Lombardia è A caccia di stelle cadenti presso il Parco Astronomico La Torre del Sole in programma il 10 e l'11 agosto.  

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter