La vita accanto, proiezione e incontro con Marco Tullio Giordana, Beatrice Barison e Sonia Bergamasco

Anteo Palazzo del Cinema Cerca sulla mappa
Domenica25Agosto2024

Domenica 25 agosto 2024, alle ore 15.00, presso l'Anteo Palazzo del Cinema di Milano (piazza XXV Aprile 8) si tiene una proiezione speciale dell’ultimo film di Marco Tullio Giordana, fuori concorso al 77° Festival di Locarno, alla presenza del regista e delle protagoniste in sala: oltre a Marco Tullio Giordana intervengono le attrici Beatrice Barison e Sonia Bergamasco, modera Mattia Carzaniga.

Alle ore 20.45, presso l'arena estiva AriAnteo Fabbrica del Vapore (via Giulio Cesare Procaccini 4) è inoltre in programma una seconda proiezione del film, con introduzione a cura di Giordana, Barison e Bergamasco. Per entrambe le proiezioni è previsto un biglietto di 3,50 euro. Ulteriori informazioni e prenotazioni via email.

Ispirato al romanzo di Mariapia Veladiano La vita accanto (2010), il film è ambientato a Vicenza fra gli anni Ottanta e il Duemila. Racconta di una ricca famiglia vicentina composta da Maria (Valentina Bellè), dal marito Osvaldo (Paolo Pierobon) e dalla gemella di quest’ultimo, Erminia (Sonia Bergamasco), celeberrima pianista. Dopo anni di tentativi, Maria mette finalmente al mondo Rebecca, attesa con grandi aspettative. Ma la neonata, per il resto normalissima e anche molto bella, presenta una vistosa macchia purpurea che copre metà del viso. Questa difformità diventa per Maria un’ossessione tale da rifiutare l’istinto stesso di madre. L’adolescenza di Rebecca sarebbe segnata dalla vergogna e dall’isolamento, se fin da piccola non rivelasse invece straordinarie doti musicali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter