Weekend del 24 e 25 agosto 2024 a Milano e dintorni, cosa fare? Sagre, cinema all'aperto e concerti

Milano, 22/08/2024.

Anche se settembre si avvicina e lo spauracchio del ritorno alla routine inizia a farsi sentire, a Milano c’è ancora tempo per godersi l’estate. Il weekend del 24 e 25 agosto 2024 a Milano offre un programma ricco di eventi da non perdere: sagre gustose, feste all’aperto, concerti e perfino cinema sotto le stelle. Insomma, è il momento di mettere da parte ogni preoccupazione e vivere al massimo gli ultimi giorni di agosto. A guidarvi nel mare magnum di appuntamenti ci siamo sempre noi di Mentelocale, con l'ormai consueta guida agli eventi da non perdere del fine settimana. Scegliete con comodo!

Cominciamo dai concerti, che dite? Sabato 24 agosto alle 21.00, al Castello Visconteo di Legnano (piazza della Concordia, 1), per la rassegna JAZZaltro 2024 è di scena l’Infinity World Quartet composto da Michele FazioAska Maret KanekoFausto Beccalossi e Carlos Buschini. Sempre per JAZZaltro 2024 non perdete domenica 25 agosto a Olgiate Olona lo spettacolo del duo della cantante Sonia Spinello con l’emergente pianista Eugenia Canale. Per chiudere rimaniamo a MIlano, ma cambiamo decisamente registro: se siete in vena di una serata fluo, vi consigliamo aCircolo Magnolia di Segrate (Milano) il Fluo Party. I partecipanti all'evento si immergono un mondo fluo, fatto di hit e di persone brillanti e splendenti.

Ora la rubrica dedicata ai buongustai, parliamo di sagre! Quelle di questo weekend sono molto interessanti. A Parre (Bergamo) si svolge la cinquantottesima edizione della Sagra degli Scarpinòcc, la festa dedicata alla specialità dell'Alta Val Seriana. Segnatevi poi in agenda la Sagra del Missoltino di Mezzegra 2024, frazione di Tremezzina (Como). I missoltini (in dialetto comasco misultitt) sono una specialità culinaria tipica del Lago di Como, e in particolare della Tremezzina: si tratta di agoni, pesci del lago che vengono pescati esclusivamente tra giugno e luglio, privati delle interiora, strofinati con sale e deposti in una marmitta, ancora con sale. Infine un evento per tutti i vegani: non perdete Viva Las Vegan 2024 al Circolo Magnolia, una giornata interamente dedicata al mondo vegano tra cibo, musica, incontri e workshop.

Veniamo ora ai cinema all'aperto: per chi è in cerca di un bel film da vedere sotto le stelle prosegue la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, di AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, delle Sere dei Mercanti in piazza dei Mercanti e della rassegna itinerante Anteo nella Città, che questo weekend arriva all'Anfiteatro della Martesana. Non vi basta? Ci sono anche l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt CineMare in piazza Cenni di Cambiamento.

E per fronteggiare l'afa? Vi consigliamo di passare qualche ora in una delle tante piscine aperte a Milano e nelle immediate vicinanze - imboccare l'autostrada e dirigersi verso una delle più belle spiagge della Lombardia o in alternativa organizzare una gita al mare.

Infine eccoci all'arte con le tante mostre in corso nei musei milanesi. A Palazzo Reale si possono visitare Valerio Adami: pittore di idee e Lampo di genio di Philippe Halsman. Gli appassionati di fotografia possono visitare anche l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano. Alla Fabbrica del Vapore sono sempre visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter