Proseguendo al primo piano, Martina Mura, vincitrice della Coppa Luigi del Premio Nocivelli, presenta il suo progetto Bancadati. L'artista esplora temi di biodiversità e mappatura del territorio, utilizzando il linguaggio grafico-pittorico per indagare luoghi interiori personali e collettivi, con particolare attenzione al seme come simbolo di orientamento e possibile ricostruzione di luoghi, e propone uno sguardo diverso sul mondo naturale nei centri urbani. Mercoledì 11 settembre, alle ore 18.30, un talk tra Martina Mura e la curatrice del progetto Julia Rajacic indaga i punti cardinali della sua ricerca e le esplorazioni fatte durante la sua residenza a Milano. Il pubblico è quindi invitato a partecipare a un’esperienza pratica di ricollegamento al potenziale sensoriale e simbolico dei semi.
Sullo stesso piano, Roberto Rup Paolini sviluppa un'installazione immersiva multidisciplinare sul tema del dormiveglia. L'artista, con background nel cinema, combina video e pittura per esplorare lo spazio tra veglia e sonno, evocando atmosfere e sensazioni comuni dall'infanzia attraverso elementi figurativi arcaici e simbolici. All’interno dell’installazione è inserita la performance La danza della mora, a cura di Stefano Ghidetti e in programma venerdì 13 settembre alle ore 18.30.
Sempre al primo piano, Isabella Nazzarri e Anna Caruso presentano Paesaggi Liquidi, un dialogo artistico sulla fluidità e l'impronta mnemonica. Il progetto offre un'esperienza immersiva con installazioni su diversi livelli, coinvolgendo lo spettatore in un'interazione di movimento e proponendo un allestimento germinativo di carte, appunti e immagini. Caruso e Nazzarri parteciperanno alla prossima edizione di Festival Maestrale, con la mostra Geografie della Memoria organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Duccio che intende confermare il proprio impegno nel sostenere e promuovere in modo continuativo l’opera creativa degli artisti che nel tempo sono stati coinvolti nelle proprie iniziative. Nel 2019, durante un periodo di residenza artistica presso Santa Giulia Frantoio Arte (Piombino), sede secondaria dell’Associazione Amici di Duccio, Nazzarri e Caruso hanno lavorato sul concetto di paesaggio liquido, dando il via a riflessioni e cambiamenti nel loro successivo lavoro che le hanno accompagnate negli anni fino ad oggi. La presentazione del progetto Paesaggi Liquidi è fissata per le ore 18.30 di giovedì 12 settembre.
oppure