Dal 12 al 29 ottobre 2024 al Teatro alla Scala di Milano (via Filodrammatici 2) va in scena Der Rosenkavalier, commedia per musica in tre atti di Richard Strauss con libretto di Hugo von Hofmannsthal. L'opera è diretta da Kirill Petrenko, con la regia di Harry Kupfer ripresa da Derek Gimpel. Gli interpreti principali sono Krassimira Stoyanova, Kate Lindsey, Sabine Devieilhe e Günther Groissböck.
È senza dubbio il debutto più atteso dell’anno quello del direttore dei Berliner Philharmoniker, Kirill Petrenko nella buca scaligera. Formatosi in un vasto repertorio operistico negli anni di direzione della Komische Oper, Petrenko sceglie la raffinatezza crepuscolare dell’apologo di Strauss e Hofmannsthal sull’amore e la rinuncia nella Vienna settecentesca per il suo incontro con l’Orchestra del Teatro.
Der Rosenkavalier è un’opera che parla del tempo che passa, che è passato: nelle vite dei protagonisti, come la Marschallin, ma anche per le nazioni e le civiltà. Hofmannsthal e Strauss hanno ambientato la vicenda nel Settecento ma parlano della loro epoca di transizione, di finis Austriae, di malinconia e tramonto di un mondo e di un linguaggio. Solo in questo contesto s’intende il senso dell’uso ricorrente del Waltz, danza che definisce inequivocabilmente l’atmosfera viennese al volgere del secolo XIX. Il regista Harry Kupfer e lo scenografo Hans Schavernoch hanno scelto di restituire la complessità del contesto disegnato da Strauss e Hofmannstahl attraverso una serie di grandi immagini, quasi tutte in
esterno, di una Vienna sospesa tra passato absburgico, nuova borghesia commerciale, anima popolare e solitudine dei grandi parchi silenziosi.
Die Marschallin è Krassimira Stoyanova. Accanto a lei nei panni en travesti di Octavian è Kate Lindsay, mentre Sabine Devieilhe interpreta Sophie. Sul versante maschile Günther Groissböck ripropone il suo Barone Ochs virile e spavaldo, rappresentante di un’aristocrazia di campagna estranea alle raffinatezze della capitale ma non per questo solo grottesca e caricaturale. Il tenore italiano ha invece lo squillo di Pietro Pretti.
Sono sei le repliche previste: sabato 12, martedì 15, sabato 19, martedì 22, venerdì 25 e martedì 29 ottobre 2024, sempre con inizio alle ore 19.00. Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso il Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini, è prevista una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Liana Püschel.
Biglietti: da 30 a 250 euro. Per informazioni 02 72003744.