Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024 presso l'Imbonati11 Art Hub di Milano (via Carlo Imbonati 11) si svolge la mostra 25 anni di costumi Mts (Musical! The School). L’esposizione, presentata in anteprima all'ultima Design Week, nasce come ideale celebrazione dei 25 anni di Mts (Musical! The School), la prima scuola italiana biennale di arti dello spettacolo diretta da Simone Nardini, fondata nel 1999 sotto la direzione artistica di Paola Olivieri e Manuel Frattini.
In mostra una ricca galleria di costumi e bozzetti disegnati da Simone Nardini - scenografo e costumista diplomato all’Accademia di Brera - e realizzati negli anni all’interno della scuola per tutte le produzioni di fine anno e per la produzione professionale di Hair: il musical. La peculiarità di Mts (Musical! The School) risiede infatti nel coinvolgimento degli allievi in tutto processo di realizzazione dello spettacolo, tra i quali appunto la creazione dei costumi, che nascono in collaborazione con professionisti del settore.
Fiore all’occhiello della mostra è Chapeau: il musical per il quale sono stati realizzati oltre 260 costumi e 80 cappelli in puro stile anni ’20. Un omaggio all’artigianalità delle grandi firme della moda di un tempo, ispirato alle biografie di alcuni tra i più importanti costumisti della prima metà del ‘900 e in particolare al libro di Angelo Luerti Non solo Erté - Costume Design for the Paris Music Hall 1918-1940. E ancora le creazioni di Midsummer Night's Circus, il musical ispirato al Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, e il mondo hippy e coloratissimo di Hair: The Tribal Love Rock Musical, nato come saggio e divenuto poi spettacolo professionale di grande successo prodotto da Mts Entertainment.
L'inaugurazione è fissata per le ore 17.00 di venerdì 20 settembre. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito sabato 21 settembre dalle ore 14.00 alle 20.00 e domenica 22 settembre dalle ore 10.00 alle 16.00. Per maggiori informazioni: 02 35 99 83 59.