Weekend del 31 agosto e 1 settembre a Milano e dintorni: cosa fare? Concerti, sagre ed eventi per bambini

Milano, 29/08/2024.

Inutile girarci intorno: con l'ultimo weekend di agosto, anche a Milano finiscono i giochi. Con un po' di rammarico, è arrivato il momento di mettere via ombrellone e tende da campeggio per salutare le vacanze estive e riprendere il solito tran tran quotidiano. Qualcosa però non ha mai fine a Milano: stiamo parlando degli eventi del weekend, che anche questa volta tornano ad animare Milano e dintorni. Ma cosa fare nel weekend del 31 agosto e 1 settembre a Milano? Scopritelo nella nostra consueta guida agli eventi!

Diamo il via a questa carrellata di eventi con i concerti. Una vera e propria esplosioni di musica in questo weekend: dal concerto di Joe T Vannelli al Castello Sforzesco al djset di Venerus e di Hiroko Hacci sempre al Castello Sforzesco, dal Punkadeka Festival al Circolo Magnolia alle serate in stile nightlife come We Love 2000 al Magnolia e Der Techno all'Alcatraz. Segnatevi in agenda anche Le Sere dei Mercanti 2024 in piazza dei Mercanti a due passi dal Duomo. Da non perdere anche il concerto di Jorja Smith per la rassegna Carroponte 2024. Nei dintorni di MIlano, sono da segnalare gli Statuto in concerto, con Dari mc, Kama e Reverend djset al Parco Tittoni, il Lissone Summer Vibes 2024 e il concerto dei Folkstone al Bum Bum Festival di Trescore Balneario (Bergamo). 

Veniamo alle sagre. Innanzitutto vi invitiamo a portarvi avanti dando uno sguardo a tutte le sagre imperdibili di Settembre 2024 a Milano e in Lombardia. Nell'attesa che settembre entri nel vivo, eccovi gli appuntamenti mangerecci di questo weekend: a Casirate d'Adda (Bergamo) c'è la venticinquesima edizione del Gerundium Fest 2024, la tradizionale sagra con ristorante aperto ogni giorno e serate di musica live. Appuntamento presso il Pala Gerundium, in via dell'Industria. Nei paesi di Altobrembo, in provincia di Bergamo, è in programma la diciannovesima edizione di Fungolandia 2024, la rassegna che ormai tradizionalmente dà il via alla stagione autunnale accompagnando i partecipanti a scoprire gli angoli nascosti e la natura incontaminata dell’Alta Valle Brembana. Chiudiamo con Le strade del gusto, della bellezza e del gioco: l'appuntamento è in piazza Stradivari a Cremona dalle 9.00 alle 19.00.

Volete qualche rimedio contro l'afa? Vi consigliamo di passare qualche ora in una delle tante piscine aperte a Milano e nelle immediate vicinanze - imboccare l'autostrada e dirigersi verso una delle più belle spiagge della Lombardia o in alternativa organizzare una gita al mare. Infine, ecco 5 parchi dove trovare un po' di fresco a Milano.

Anche i cinema all'aperto però possono regalare un po' di fresco nelle sere estive. Per chi è in cerca di un bel film da vedere sotto le stelle prosegue la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, di AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, delle Sere dei Mercanti in piazza dei Mercanti e della rassegna itinerante Anteo nella Città, che questo weekend arriva all'Anfiteatro della Martesana. Non vi basta? Ci sono anche l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt CineMare in piazza Cenni di Cambiamento.

Siete in vena di spettacoli? Nessun problema! Ci sono gli spettacoli della rassegna Il fascino del teatro di narrazione a Pizzighettone, tra Medioevo e Rinascimento, ma anche gli spettacoli di Villa del Grumello Teatro Danza Festival. Da martedì 27 agosto a domenica 1 settembre 2024 a Milano al via la seconda edizione di Imagine - Carcano in Villa - Festival delle Connessioni Umane.

E per i bambini? Tranquilli, a Milano e dintorni ci sono eventi anche per loro. Domenica primo settembre 2024 presso l’Istituto comprensivo Giovan Battista Perasso ripartono le attività di Camp Turroni, il progetto pilota del nuovo programma Quartieri verdi e fiorenti per comunità resilienti (Quartieri Resilienti). Fino all'8 settembre al centro commerciale Il Centro di Arese (Milano) arriva, in piena estate, la magia del Natale: per la prima volta, infatti, lo shopping mall ospita Il villaggio degli Elfi in vacanza, trasformandosi in un luogo incantato in occasione del periodo dei saldi estivi 2024. Infine, per 5 weekend dal 29 giugno all'8 settembre 2024 a Milano si svolge il festival itinerante Vistamare, che si sposta ai quattro angoli della città presso parchi e luoghi d’acqua con l'obiettivo di offrire opportunità di apprendimento e di intrattenimento in alcune zone periferiche che anche durante il periodo estivo rimangono particolarmente popolate da famiglie con bambini.

Infine eccoci all'arte con le tante mostre in corso nei musei milanesi. A Palazzo Reale si possono visitare Valerio Adami: pittore di idee e Lampo di genio di Philippe Halsman. Gli appassionati di fotografia possono visitare anche l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano. Alla Fabbrica del Vapore sono sempre visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter