Dal 13 settembre 2024 Next Exhibition, leader internazionale nella ideazione, produzione e realizzazione di mostre, presenta a Milano in collaborazione con Mattel, Inc., azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli e dell’intrattenimento per la famiglia nonché proprietaria di uno dei portfolios di marchi più iconici al mondo, la mostra Barbie: a Cultural Icon Exhibition, aperta al pubblico presso gli spazi di Next Exhibition (via Paolo Sarpi 6/8).
La mostra rende omaggio a 65 anni di moda e ispirazione, dimostrando come Barbie sia più di una bambola, bensì una vera e propria una icona culturale e di stile. La mostra celebra Barbie come riflesso della cultura con interviste esclusive e uno sguardo ravvicinato alle bambole vintage, alla rappresentazione delle carriere e alle tendenze della moda di ogni epoca.
Oggi il portfolio prodotto Barbie è uno tra i più diversificati e inclusivi al mondo, ispirando le ragazze a immaginare tutto ciò che potranno diventare. L’obiettivo della mostra è quello di spingere tutti coloro che la visitano a ripercorrere tutto ciò che hanno sempre saputo su Barbie e a riflettere su come la società si sia evoluta con ogni generazione.
Barbie: a Cultural Icon Exhibition presenta una bambola Barbie originale prodotta nel 1959 e accompagna i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, rendendo omaggio a Barbie e al mondo che la circonda. Analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’iconica bambola del sessantacinquesimo anniversario, rilasciata nel 2024. Includendo vestiti, accessori e lifestyle, seguendo un viaggio cronologico, la mostra presenta oltre 250 bambole e accessori vintage, che prendono vita attraverso esposizioni a tema personalizzate. Bambole Barbie che provengono dalle collezioni di Magia2000, collezionisti privati.
Supporti video e interviste ai designer di Barbie ampliano la narrazione, così come gli scenari iconici: dalla prima Dreamhouse del 1962 a un’inconfondibile macchina rosa, da una fantastica tavola da surf alle due postazioni per selfie di Barbie e Ken a grandezza naturale, dove poter scattare delle foto souvenir.
La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato e festivi dalle 11.00 alle 20.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00; lunedì chiuso, tranne il 6 gennaio (ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura).
Questi i prezzi dei biglietti, acquistabili direttamente presso il botteghino: dal martedì al venerdì 14,50 euro (ridotto 12,50 euro per under 12, over 65, studenti universitari sotto i 26 anni); sabato, domenica e festivi: 16,50 euro (ridotto 14,50 euro); il biglietto open costa 17,50 euro e i bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente. Ulteriori informazioni via email.