Venerdì 13 settembre 2024, alle ore 21.00, fa tappa a Villa Necchi Campiglio - bene del Fai - Fondo Ambiente Italiano nel cuore di Milano, in via Mozart 14 - il festival itinerante I Solisti Veneti per il Fai, ciclo di concerti nei geni del Fai nato nel 2020 dalla collaborazione con la storica orchestra d’archi I Solisti Veneti, tra le più famose e longeve al mondo: un programma di concerti che offre la possibilità di assistere a un suggestivo e inedito dialogo tra la musica e alcuni splendidi tesori d’arte e natura del Fai disseminati tra Lombardia e Piemonte.
Il programma proposto è dedicato a Pino Donaggio e Nino Rota, entrambi impegnati sia nella musica colta e contemporanea, sia nelle musiche da film, ed è arricchito anche da musiche di Antonio Vivaldi, Francesco Geminiani e Giuseppe Tartini, autore riscoperto proprio grazie ai Solisti Veneti che hanno negli anni inciso ed eseguito i suoi magnifici Concerti e Sonate per violino, riportandoli alla luce dagli scaffali dell’Archivio della Cappella Antoniana di Padova e curandone le edizioni a stampa.
Proprio a Milano, la città che ai tempi degli studi al Conservatorio Verdi ha visto nascere l’amicizia tra i giovani studenti Claudio Scimone (fondatore nel 1959 dei Solisti Veneti) e Pino Donaggio, diretta da Giuliano Carella l'orchestra esegue Rimembranza. Nel 2015 e nel 2016 Donaggio, che con I Solisti Veneti ha esordito come brillante giovane violinista agli inizi dell’attività dell’orchestra, ha dedicato loro una serie molto varia di composizioni raccolte nell'album Lettere. Nel 2019, in occasione del sessantesimo anniversario dei Solisti Veneti, il cantautore e compositore di colonne sonore ha scritto ulteriori cinque brani a loro dedicati e incisi dai Solisti nel disco Nel Cinema e nella Classica, contenente proprio il brano Rimembranza, che altro non è che un riassunto in musica del periodo relativo alla nascita dell’orchestra vissuto assieme al suo fondatore e agli altri musicisti.
Legame professionale e affettivo che continua: quest’anno Donaggio, il giorno dopo aver assistito al concerto dei Solisti Veneti al Teatro La Fenice di Venezia, ha immediatamente scritto ed entusiasticamente dedicato all’orchestra un Concerto per chitarra e archi di prossima esecuzione.
Biglietti: intero 25 euro; ridotti 20 euro per gli iscritti al Fai e 10 euro per bambini under 12, studenti universitari e del Conservatorio. Per info 02 76340121.