Sabato 7 settembre 2024 è in programma un nuovo appuntamento nell'ambito di Visite Guidate per Tutti, la rassegna di itinerari alla riscoperta di Milano firmati In giro per Milano che prendono spunto da un libro (che viene dato in omaggio all'inizio del tour), attraverso il quale è possibile approfondire le storie, gli aneddoti e le curiosità sui luoghi e i personaggi del passato che si incontrano nel corso della visita. Alle ore 10.30 parte da corso Venezia 47 il tour guidato dal titolo Palazzo Castiglioni, architettura e imprenditoria.
Realizzato tra il 1901 e il 1904, Palazzo Castiglioni fu subito considerato un manifesto artistico del Liberty milanese oltre che una plastica raffigurazione dell'importanza ormai assunta dalla nuova borghesia imprenditoriale cittadina, che emergeva nel signorile corso Venezia con un edificio che si differenziava dagli altri. Visitando i suoi interni, i visitatori possono ripercorrere le vicende legate alla progettazione affidata all'architetto Giuseppe Sommaruga e alle criticate scelte dello scultore Ernesto Bazzaro. E scoprire poi anche l’area attorno a corso Venezia: giardini, esperimenti architettonici originali, eleganti palazzi storici che raccontano le trasformazioni cui andò incontro la città a cavallo fra Otto e Novecento.
Il tour guidato ha una durata di 90 minuti circa. Il costo è di 17 euro; per tutti i partecipanti, in omaggio il libro La mia Milano di Angelo Gaccione (nel caso di prenotazione per 2 persone si può scegliere, in alternativa, il libro Milano in tasca di Nadia Gobbi). La prenotazione è obbligatoria, per info inviare un messaggio Sms o Whatsapp al numero 333 6377831.