Sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 al Parco Sempione di Milano si svolge la decima edizione di Expo per lo Sport, l’evento di promozione sportiva dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni realizzato da Dna Sport Consulting in collaborazione con il Comune di Milano e con il sostegno della Regione Lombardia.
Insieme alle loro famiglie e alle federazioni e associazioni sportive, per due giorni bambini e ragazzi hanno l'opportunità di praticare sport, promuovendo uno stile di vita sano, all’insegna del rilancio dei valori sportivi, dell’inclusione, della socialità e della sostenibilità, oltre che dell’attività motoria all’aperto.
In una maxi area sportiva da 13 mila metri quadrati allestita tra Parco Sempione, piazza Sempione e piazza del Cannone, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024, dalle 10.00 alle 19.00, vengono allestite oltre 30 postazioni, gestite da enti di promozione sportiva, associazioni e federazioni, dove i bambini under 14 possono fare sport gratuitamente e assistere a un calendario ricco di gare, esibizioni e tornei.
Non solo calcio, volley e basket: sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 bambini e ragazzi possono sperimentare tante altre discipline, dall'arrampicata all’atletica, dal curling al kung fu alla scherma; e poi rugby, pattinaggio artistico a rotelle, badminton, tiro con l'arco, tennis, ginnastica ritmica, e tante altre ancora, trasformando Parco Sempione in un vero e proprio villaggio olimpico a cielo aperto, grazie alla presenza delle Federazioni e delle società del territorio. Tutte le informazioni relative alle iscrizioni sono disponibili sul sito di Expo per lo Sport oppure via email.
Anche questa edizione di Expo per lo Sport è arricchita dal progetto Passasport per la Ricerca: a fronte una donazione simbolica di 2 euro, in fase di prenotazione on line o in loco, i partecipanti ricevono un esclusivo passaporto cartaceo da riempire con tanti sticker che si possono ottenere mettendosi in gioco nelle diverse aree sportive e discipline all’interno dell’area Expo. Il percorso a tappe conduce i giovani partecipanti fino allo stand di Fhr, dove verrà dato in omaggio un gadget. La donazione sosterrà un progetto di ricerca che indaga la relazione tra l’attività fisica e il sonno nei bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni, con particolare attenzione alla presenza di disturbi del sonno, la regolarità del ritmo sonno-veglia e il benessere psicologico. A Parco Sempione, medici e ricercatori di Humanitas e Humanitas Medical Care porteranno inoltre una serie di attività e laboratori per tutta la famiglia, pensati per scoprire l'importanza del sonno e i benefici di un buon riposo e per permettere al pubblico di ogni età di cimentarsi in alcuni esperimenti, tra cui l’estrazione del Dna.
L'evento è preceduto dalla Summer School, un centro estivo gratuito in programma da lunedì 2 a venerdì 6 settembre 2024 (con un unico contributo di 15 euro per i costi di tesseramento e assicurazione) diviso tra l’Arena Civica (turno mattutino e pomeridiano, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30) e il centro sportivo Bicocca Stadium (dalle 8.30 alle 12.30); info e iscrizioni via email.
Come per la scorsa edizione, Expo per lo Sport non coinvolge soltanto il centro di Milano, ma si avvicina anche alle periferie, con l’obiettivo di coinvolgere i quartieri meno centrali e diffondere la pratica sportiva a più famiglie possibile sfruttando l'alto potenziale del progetto Piazze Aperte gestito e coordinato dal Comune di Milano. L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 3 ai 9 anni, è caratterizzata da attività pomeridiane multidisciplinari che in programma da lunedì 2 a venerdì 6 settembre 2024 dalle 16.00 alle 19.00 in 5 piazze: lunedì 2 settembre in piazza via Toce (Municipio 9), martedì 3 settembre in piazza San Luigi (Municipio 4), mercoledì 4 settembre in piazza Sicilia (Municipio 7), giovedì 5 settembre in via Graf (Municipio 8) e venerdì 6 settembre in piazza Lavater (Municipio 3).