Sabato 14 settembre 2024 prosegue il ciclo di incontri di avvicinamento al Back to the City Concert 2024, in programma domenica 15 settembre al parco Bibilioteca degli Alberi di Milano.
Alle ore 19.00 il Volvo Studio (viale della Liberazione angolo via Melchiorre Gioia) ospita la guida all'ascolto Mozart, il violino e la sinfonia, una conversazione a cura di Fabio Sartorelli con videoproiezioni ed esempi al pianoforte : il consueto momento di approfondimento per un pubblico adulto per alimentare un dibattito e un dialogo intorno ai temi e al programma proposti nel concerto.
L’amore di Wolfgant Amadeus Mozart per il violino fu intenso ma intermittente. Era appena un bambino quando, ascoltando suo padre Leopold suonare questo strumento, subì il fascino irresistibile della musica. Divenuto violinista vi si dedicò con passione componendo, non ancora ventenne, ben cinque concerti. Durante il decennio viennese, però, i suoi interessi si rivolsero altrove, in particolare al pianoforte e, nell’estate del 1788, dopo anni di silenzio, alla sinfonia. Nel giro di poche settimane, per ragioni a noi ignote, ne compose ben tre. Chissà, forse di lì a poco si sarebbe riacceso anche il fuoco per il violino, ma non ne ebbe il tempo: la morte lo portò via con sé troppo presto. Anche in cielo volevano godere della sua musica.
Introdotto da Chiara Angeli (Head of Commercial Operations, Volvo Car Italia), l'incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa iscrizione on line.