Domenica 15 settembre 2024 si svolgono gli ultimi incontri dedicati al Back to the City Concert 2024, in programma dalle ore 20.00 al parco Bibilioteca degli Alberi di Milano: si tratta di appuntamenti gratuiti dedicati ad adulti e soprattutto bambini per avvicinarsi ai temi e alle musiche proposti nel concerto serale.
Alle ore 10.00 si parta con l'evento per adulti Andante con Mozart, viaggio in quattro tempi, una passeggiata musicale e teatrale a tappe nel parco per sperimentare e conoscere l’arte di uno dei più grandi e celebri compositori della storia, attraverso i suoi numerosi viaggi europei. L'evento, in collaborazione con l'Associazione Realtà Debora Mancini, è a ingresso gratuito previa iscrizione on line.
Alle ore 11.00 presso l'Area Carpini del parco ha inizio l'attesa masterclass con la violinista Veronika Eberle che vede protagonisti giovani musicisti: una call to action rivolta agli studenti di musica, ai primi anni di studio di violino, viola e violoncello, che possono prepararsi scaricando sul sito una partitura di circa 30 battute dal Rondò del Concerto n. 5 di Mozart, appositamente trascritta per loro, e ritrovarsi al parco per suonare insieme sulle note di Mozart, eccezionalmente accompagnati dalla solista Veronika Eberle. Maggiori info e iscrizioni on line.
Alle ore 12.00 l'Area Frassini ospita il concerto Performing Arts in the Park: Mozart si fa jazz!, in collaborazione con Fondazione Milano - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. L’alternanza del Mozart originale e del suo doppio jazzistico genera un affascinante viaggio pianistico tra generi, dimostrando la vitale attualità dell’opera del grande compositore salisburghese e insieme la capacità del linguaggio musicale di origine afroamericana di dialogare con le storie e le culture, espandendo gli orizzonti emozionali e stilistici. Protagonisti dello spettacolo sono Silvia Buzzi e Matilde Lamacchia con la Sonata in re Maggiore, Pietro Torlaschi con la Sonata n.11 K 331 (I Movimento) e Clotilde De Colombel con la Sonata K 283 (I Movimento). Ad ogni brano di musica classica segue un’improvvisazione jazz a cura di Samuele Lindo e Giovanni Bergamini. Ingresso gratuito previa iscrizione on line.
Infine alle ore 15.00 l'Associazione Realtà Debora Mancini propone una versione per bambini della passeggiata Andante con Mozart, viaggio in quattro tempi: l'itinerario a tappe nel parco è dedicato ai luoghi in cui Mozart ha vissuto e composto musica, che vengono ripercorsi in questa esperienza insieme ai bambini e alle famiglie. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita previa iscrizione on line.