Back to the City Concert 2024, workshop musicali per bambini

© bam.milano.it
Biblioteca Alberi Milano Cerca sulla mappa
Domenica15Settembre2024

Domenica 15 settembre 2024 si svolgono gli ultimi incontri dedicati al Back to the City Concert 2024, in programma dalle ore 20.00 al parco Bibilioteca degli Alberi di Milano: si tratta di appuntamenti gratuiti dedicati ad adulti e soprattutto bambini per avvicinarsi ai temi e alle musiche proposti nel concerto serale.

Alle ore 10.00 si parta con l'evento per adulti Andante con Mozart, viaggio in quattro tempi, una passeggiata musicale e teatrale a tappe nel parco per sperimentare e conoscere l’arte di uno dei più grandi e celebri compositori della storia, attraverso i suoi numerosi viaggi europei. L'evento, in collaborazione con l'Associazione Realtà Debora Mancini, è a ingresso gratuito previa iscrizione on line.

Alle ore 11.00 presso l'Area Carpini del parco ha inizio l'attesa masterclass con la violinista Veronika Eberle che vede protagonisti giovani musicisti: una call to action rivolta agli studenti di musica, ai primi anni di studio di violino, viola e violoncello, che possono prepararsi scaricando sul sito una partitura di circa 30 battute dal Rondò del Concerto n. 5 di Mozart, appositamente trascritta per loro, e ritrovarsi al parco per suonare insieme sulle note di Mozart, eccezionalmente accompagnati dalla solista Veronika Eberle. Maggiori info e iscrizioni on line

Alle ore 12.00 l'Area Frassini ospita il concerto Performing Arts in the Park: Mozart si fa jazz!, in collaborazione con Fondazione Milano - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. L’alternanza del Mozart originale e del suo doppio jazzistico genera un affascinante viaggio pianistico tra generi, dimostrando la vitale attualità dell’opera del grande compositore salisburghese e insieme la capacità del linguaggio musicale di origine afroamericana di dialogare con le storie e le culture, espandendo gli orizzonti emozionali e stilistici. Protagonisti dello spettacolo sono Silvia Buzzi e Matilde Lamacchia con la Sonata in re Maggiore, Pietro Torlaschi con la Sonata n.11 K 331 (I Movimento) e Clotilde De Colombel con la Sonata K 283 (I Movimento). Ad ogni brano di musica classica segue un’improvvisazione jazz a cura di Samuele Lindo e Giovanni Bergamini. Ingresso gratuito previa iscrizione on line.

Infine alle ore 15.00 l'Associazione Realtà Debora Mancini propone una versione per bambini della passeggiata Andante con Mozart, viaggio in quattro tempi: l'itinerario a tappe nel parco è dedicato ai luoghi in cui Mozart ha vissuto e composto musica, che vengono ripercorsi in questa esperienza insieme ai bambini e alle famiglie. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita previa iscrizione on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter