Milano, 06/09/2024.
I temporali degli ultimi giorni fanno presagire la fine dell'estate e anche in questo primo weekend di settembre a Milano e dintorni è previsto un meteo ballerino. È comunque tempo, per chi è da poco rientrato dalle vacanze, di tornare a vivere la città, i suoi spazi, i suoi eventi. E di eventi, c'è da dire, ce ne sono già parecchi tra festival, spettacoli, concerti, mostre e le immancabili sagre di fine estate.
Cosa fare e dove andare nel weekend di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024? Come sempre la risposta arriva da mentelocale.it con una selezione degli appuntamenti da non perdere nel fine settimana a Milano e nelle immediate vicinanze del capoluogo. Occhio però, visto il tempo instabile consigliamo di verificare che gli eventi non vengano annullati o modificati contattando direttamente gli organizzatori (tutte i dettagli dei singoli eventi - inclusi i contatti - si trovano cliccando sui rispettivi link).
Partiamo dal cuore di Milano, piazza del Duomo, dove si svolge la grande festa della danza di Roberto Bolle OnDance 2024, che offre molteplici momenti di intrattenimento tra serate danzanti aperte a tutti, talk, masterclass e il gran finale con il Ballo in Bianco con Roberto Bolle e migliaia di studenti delle accademie provenienti da tutta Italia. L'altro grande festival del weekend, al parco Biblioteca degli Alberi, è Fuoricinema 2024, la maratona di incontri gratuiti con attori, registi e personalità del mondo della cultura, ma anche proiezioni di film in anteprima: tra i tanti ospiti Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Antonio Albanese, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Edoardo Leo, Francesca Comencini, Neri Marcorè, Ermal Meta, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, la Gialappa's Band, Licia Colò, Francesco Bianconi, Drusilla Foer, Michele Riondino, e molti altri.
Veniamo ora ai concerti, perché anche sul fronte musicale nel weekend milanese non mancano i big: si va dai Subsonica che chiudono il loro tour al Circolo Magnolia di Segrate a Cristina Donà e Margherita Vicario, protagoniste delle ultime serate della rassegna estiva al Castello Sforzesco; al Carroponte di Sesto San Giovanni arrivano Cristina D'Avena e i Gem Boy, l'irriverente trio La Sad e la tribute band Queen Sensation; ai Magazzini Generali c'è il cantante neozelandese Jordan Rakei, mentre il Blue Note inaugura la nuova stagione con il ritorno del James Taylor Quartet. A chi invece vuole approfittare di una delle ultime serate utili per ballare a cielo aperto segnaliamo il live di Parra For Cuva nel giardino della Triennale, la discoteca sotto le stelle Milano Open Air alla Montagnetta di San Siro e il party Saga dei Bedouin all'ex Macello.
Questo weekend prende anche il via MiTo Settembremusica 2024: il programma della diciottesima edizione del festival comincia con il concerto della Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly al Teatro alla Scala e il nuovo spettacolo di Stefano Massini al Teatro Dal Verme, dal titolo Drink Jazz Suite: una mitologia alcolica Campari. Al Teatro alla Scala riprende anche la stagione operistica: in scena Il cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota.
Il teatro prosegue all'aperto, pioggia permettendo: nel primo weekend di settembre si svolge la seconda edizione del festival diffuso Spettacoliamo, con spettacoli per bambini, per ragazzi e adulti disseminati per gli spazi del Municipio 8 di Milano, e ha anche inizio l'edizione autunnale del festival Le Mille e una Piazza: il primo spettacolo proposto è L’eroica commedia di Francesco Sforza, proposto in replica in piazzale Martini, piazzetta Loi e Morvillo e via Primaticcio.
Sempre che le condizioni meteo lo consentano, si può ancora optare per una bella serata di cinema all'aperto: per chi è in cerca di un bel film da vedere sotto il cielo di Milano, segnaliamo che questo è l'ultimo weekend di programmazione per CineMare in piazza Cenni di Cambiamento e AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, mentre proseguono ancora le proiezioni dell'Arena Milano Est al Teatro Martinitt, dell'Arena Estiva Chiesa Rossa in via Neera, di AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante e di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore.
Altro grande evento all'aperto in programma nel fine settimana è Expo per lo Sport 2024, la decima edizione del festival di promozione sportiva dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni che torna al Parco Sempione per offrire ai più piccoli la possibilità di provare gratuitamente oltre 30 discipline e assistere a un calendario ricco di gare, esibizioni e tornei.
Prima di arrivare all'atteso capitolo dedicato alle sagre segnaliamo, per chi vuole vivere un weekend a tutto relax, che gli spazi di Arca Milano ospitano la prima edizione di Padma, festival immersivo dedicato al viaggio, alla natura e all'equilibrio. Per gli shopping addicted invece presso il negozio Di Mano in Mano di Milano torna l'appuntamento con All you can wear, dove si possono acquistare borse di tela da riempire fino all'orlo di abiti e accessori di seconda mano; il Castello Visconteo di Abbiategrasso ospita invece Artigiani al Castello e Fiori d'Autunno 2024, mostra mercato di artigianato artistico e florovivaismo.
Eccoci ora agli eventi dedicati alle buone forchette che, come da tradizione, nel mese di settembre abbondano in ogni dove. Se Milano torna l'appuntamento con il Pizza Village nel parco di CityLife, è varcando i confini cittadini che le sagre di fine estate non si contano: a Seregno spicca la nuova edizione della Festa Popolare Madonna della Campagna, a Gaggiano la Festa Patronale di Vigano Certosino, a Muggiò la Sagra Cittadina di Muggiò. Tornano poi la Festa delle Corti di Garlate e la tradizionale sagra paesana di Bernareggio; a Vimercate c'è il Festival della Carbonara e delle Cucine Romane. A Parabiago e Inverigo si concludono rispettivamente la Sagra di San Lorenzo e la Sagra dell'Alborella, mentre a Casirate d'Adda sono gli ultimi giorni per il Gerundium Fest, tra cucina tirolese, birra e tanta musica. Concerti e buon cibo sono anche gli ingredienti del Cislianerfest di Cisliano (Milano)
A poca distanza da Milano ci sono poi gli eventi di Segrate in Festa a Segrate e quelli della Festa del Ticino a Pavia; un po' più distanti - ma valgono la trasferta - segnaliamo inoltre la Sagra dei Crotti a Chiavenna e la Pizzoccherata più lunga d'Italia a Bormio.
Infine, eccoci al capitolo dedicato alle mostre in corso nei musei milanesi. In attesa delle nuove inaugurazioni autunnali, a Palazzo Reale e al Castello Sforzesco si possono visitare rispettivamente le esposizioni Valerio Adami: pittore di idee, e Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono Andante con moto di Liliana Moro al Pac e la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada; tra le mostre in corso alla Triennale segnaliamo invece Gae Aulenti (1927-2012). Alla Fabbrica del Vapore sono sempre visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful. Tra le mostre immersive segnaliamo la nuova Titanic: an Immersive Voyage e The Spirit of Japan, entrambe allo Scalo Farini. Per gli appassionati di fotografia è da non perdere l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano.