Weekend del 7 e 8 settembre 2024 a Milano, cosa fare? OnDance, Fuoricinema, sagre, concerti: gli eventi da non perdere

Eccoci ora agli eventi dedicati alle buone forchette che, come da tradizione, nel mese di settembre abbondano in ogni dove. Se Milano torna l'appuntamento con il Pizza Village nel parco di CityLife, è varcando i confini cittadini che le sagre di fine estate non si contano: a Seregno spicca la nuova edizione della Festa Popolare Madonna della Campagna, a Gaggiano la Festa Patronale di Vigano Certosino, a Muggiò la Sagra Cittadina di Muggiò. Tornano poi la Festa delle Corti di Garlate e la tradizionale sagra paesana di Bernareggio; a Vimercate c'è il Festival della Carbonara e delle Cucine Romane. A Parabiago e Inverigo si concludono rispettivamente la Sagra di San Lorenzo e la Sagra dell'Alborella, mentre a Casirate d'Adda sono gli ultimi giorni per il Gerundium Fest, tra cucina tirolese, birra e tanta musica. Concerti e buon cibo sono anche gli ingredienti del Cislianerfest di Cisliano (Milano)

A poca distanza da Milano ci sono poi gli eventi di Segrate in Festa a Segrate e quelli della Festa del Ticino a Pavia; un po' più distanti - ma valgono la trasferta - segnaliamo inoltre la Sagra dei Crotti a Chiavenna e la Pizzoccherata più lunga d'Italia a Bormio.

Infine, eccoci al capitolo dedicato alle mostre in corso nei musei milanesi. In attesa delle nuove inaugurazioni autunnali, a Palazzo Reale e al Castello Sforzesco si possono visitare rispettivamente le esposizioni Valerio Adami: pittore di idee, e Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono Andante con moto di Liliana Moro al Pac e la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada; tra le mostre in corso alla Triennale segnaliamo invece Gae Aulenti (1927-2012). Alla Fabbrica del Vapore sono sempre visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful. Tra le mostre immersive segnaliamo la nuova Titanic: an Immersive Voyage e The Spirit of Japan, entrambe allo Scalo Farini. Per gli appassionati di fotografia è da non perdere l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano.

Di Luca Giarola

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter