Metallari di tutta Italia a raccolta: sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 presso il Live Music Club di Trezzo sull'Adda (Milano), in via Mazzini 58, si svolge il raduno più scatenato dell'anno insieme allo staff di Metalitalia.com: il Metalitalia Festival presenta decine di concerti dal vivo con band internazionali e italiane pronte a incendiare il palco e la folla durante tutto il weekend.
Anticipato dal warm-up di venerdì 13 settembre al Bloom di Mezzago (Monza e Brianza), il programma del Metalitalia Festival 2024, prende il via sabato 14 settembre con una giornata ai palati più duri e a coloro che amano un po’ di movimento nel pit. Insieme a Overkill, Destruction, Morbid Saint e Cripple Bastards, la line up prevede altre quattro band particolarmente attese: gli storici thrasher britannici Xentrix, che quest’anno celebrano i 35 anni del debut album Shattered Existence; gli Angelus Apatrida, intraprendente formazione spagnola che da anni mette a ferro e fuoco i palchi europei e per l'occasione presenta l’ultimo album Aftermath; i thrasher piemontesi Ural e i death metaller lombardi Husqwaranah, le cui ruvide sonorità old school di matrice europea hanno il compito di scaldare la platea poco dopo l’apertura delle porte.
La giornata di domenica 15 settembre ha già tutte le carte in regola per diventare una delle giornate più celebrate della storia del festival. Headliner dei live sono i Death SS con un doppio impegno esclusivo: un set diviso tra concerto best of ed esecuzione integrale del debut album In Death of Steve Sylvester, con tanto di formazione dell’epoca. Poi ci sono i Cirith Ungol, con una tappa del loro tour d’addio, e i Warlord per un sentito omaggio al compianto leader William J. Tsamis. Protagonisti della giornata anche Night Demon e Satan, tra i pionieri della New Wave Of British Heavy Metal, oltre agli opening act dei californiani Haunt e Hell Fire.
Il Metalitalia Festival ancora una volta unisce le forze con l’iconico tatuatore e frontman di Blasphemer e Nel Bui, Clod the Ripper, nella Metalitalia Ink, evento che fonde l’arte del tatuaggio alla musica metal: durante il festival i tatuatori di fama internazionale Gioele Cassarino, Alexander Hedera, Maurizio Brughera, Aura Negativa, Silvia Placenta e Clod The Ripper sono presenti con i loro stand e la loro creatività in uno spazio appositamente allestito al piano superiore del Live Club.
I biglietti per il Metalitalia Festival 2024 si possono acquistare direttamente in cassa ai seguenti prezzi: giornata singola 60 euro, abbonamento 2 giorni 90 euro. Apertura porte ore 13.00, inizio live ore 14.00. Per informazioni 02 9092478.