Domenica 29 settembre 2024 torna a Milano l'appuntamento con la Salomon Running, la prima grande gara podistica dell'autunno milanese, lungo un percorso che attraversa i luoghi più iconici e green del capoluogo lombardo e che ruota intorno all’area di CityLife: sono tre i tracciati previsti, di 21, 15 e 10 chilometri.
È infatti situato nel parco di CityLife, in piazza Tre Torri Alta, il villaggio della Salomon Running 2024, aperto sabato 28 settembre dalle 10.00 alle 19.00 e dedicato alla consegna del kit gara e alle eventuali iscrizioni dell'ultimo minuto; domenica 29 settembre il villaggio riapre alle 7.00 (con deposito borse, spogliatoi in piazza Burri, dove è anche allestita l'area ristoro post gara).
Il percorso della Salomon Running 2024 prevede strade asfaltate, strade sterrate, sentieri, gradinate e ostacoli naturali. La partenza è da viale Boezio, alle ore 8.30 per la gara competitiva di 21 chilometri, alle ore 9.00 per la gara non competitiva di 15 chilometri e alle ore 9.30 per la gara non competitiva di 10 chilometri.
I runner attraversano CityLife e successivamente il Parco del Portello, compresa l’ascesa alle due colline per poi transitare al 7 chilometri di gara. Usciti dal Portello gli iscritti si dirigono verso il Monte Stella e affrontano le asperità dell’area ideali per chi ama il trail running, raggiungendo il quindicesimo chilometro. I partecipanti percorrono poi nuovamente il Parco del Portello, entrando però anche nell’affascinante scenario del Velodromo Vigorelli e respirando così l’aria di un luogo che ha fatto la storia del ciclismo italiano, per poi virare verso CityLife e tagliare infine l’agognato traguardo, al termine di una fatica dove gli attraversamenti stradali sono solamente tre.
Rispetto alla gara principale, i partecipanti della 15 chilometri evitano la Montagnetta mentre gli iscritti alla 10 chilometri non affrontano i sentieri della Montagnetta e del Parco del Portello. Per tutte e tre le corse l'arrivo è fissato in viale Boezio.
Per quanto riguarda i prezzi, ecco le quote di iscrizione alla Salomon Running 2024: 40 euro per la gara di 21 chilometri (45 euro al villaggio, se ci sono ancora posti disponibili); 25 euro per la gara di 15 chilometri (30 euro al villaggio) e 18 euro per la gara di 10 chilometri (20 euro al villaggio).
Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori della Salomon Running Milano 2024 via email, o in alternativa consultare il sito ufficiale e i canali social della manifestazione.