Parigi era una festa, mostra

Come e più di tutte le grandi metropoli, da sempre Parigi è anche un soggetto letterario e in mostra ne viene dato conto con un nutrito gruppo di autori che si esercitano con le vie e le piazze della capitale. Tutti testi in prima edizione, esposti al centro della mostra a fare da trait d'union, lambiti dagli argini di una Senna disegnata per l’occasione. Facendo poi un salto nella Rive gauche ci si ritrova nella Parigi letteraria del così detto Quartiere Latino: già nell’Ottocento non c’è attività che riguardi la parola scritta che non trovi confortevole asilo in quelle strade e con il nuovo secolo ogni via, piazza, edificio ospita qualcosa. Impossibile anche solo dare un riassunto di quell’attività editoriale che ogni anno produce migliaia di titoli e seduce il mondo intero. Tra gli autori principali spiccano gli istituzionali come Gide, poi Premio Nobel, i ribelli (per poco) alla Malraux, i maledetti come Céline, gli avventurosi alla Saint-Exupéry, i seduttori seriali tipo Simenon, con tante prime edizioni, testi teatrali, volumi illustrati.

Risalendo la collina di Montmartre si giunge alla sezione degli artisti che hanno fatto di questo quartiere allora malfamato la propria casa parigina. Su tutti, le pagine della rivista Verve con copertine di Matisse, Braque, Bonnard, fotografie originali di Brassaï e Man Ray e scritti di Paul Valéry, Joyce e del giovane Jean Paul Sartre. Comunque, artisti o non artisti, il quartiere è simbolo anche di una certa vocazione alla trasgressione, quella che portava legioni di spettatori al Moulin Rouge o a Le Chat Noir a vedere gli chansonnier e le ballerine, prima fra tutte la stella delle stelle, Josephine Baker (lei alle poco distanti Folies Bergère).

Scostando poi un tendaggio rosso i visitatori hanno poi l'impressione di entrare in una piccola e fumosa sala di proiezione cinematografica: è la sezione dedicata alla settima arte che nella Parigi di quegli anni trova terreno particolarmente fertile. Ci si può accomodare in sala per assistere a qualche spezzone dei film ambientati a Parigi o proiettati in quel periodo, oltre che soffermarsi su sceneggiature e programmi di sala dell’epoca.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter