La Casa in Piazza è un’installazione artistica aperta alla città di Milano realizzata in occasione del 130° anno di Abitare Società Cooperativa, in tre quartieri: a Niguarda sabato 14 settembre, a Dergano sabato 28 settembre e a Affori sabato 5 ottobre 2024.
Una casa temporanea nelle piazze e nei parchi dei quartieri di Niguarda, Dergano e Affori: tre piccole stanze sull’idea dell’abitare in modo partecipato e inclusivo, riflettendo inoltre sul valore della proprietà indivisa. All’interno ci si può sedere per sfogliare un album di fotografie che racconta la trasformazione dei quartieri e la vita nelle case e nei cortili e ascoltare esperienze e storie, conflitti e desideri, narrati da voci di abitanti che ricordano il passato ed esplorano visioni per il futuro.
Ogni appuntamento, oltre all’installazione nella piazza, comprende anche un laboratorio per bambine e bambine, sempre dedicato al tema della casa e due spettacoli teatrali realizzati grazie al contributo del Teatro della Cooperativa. Il laboratorio Abitare insieme, dedicato a bambine e bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, è realizzato da Milvys Lopez Homen e dal Teatro della Cooperativa e propone un percorso di scrittura animata, un viaggio di esplorazione nel mondo della convivenza in cui i partecipanti vengono sollecitati a confrontarsi con i valori della cooperazione e della collaborazione, per crescere e imparare tra le storie, ma soprattutto per divertirsi e stupirsi insieme. Bambini e bambine hanno la possibilità di apprendere cos’è l’impegno verso la collettività, dove le differenze convivono e diventano una ricchezza. Il lavoro laboratoriale prende il via dal racconto personale di ogni bambino, che viene invitato a riflettere sulla propria casa: la casa come luogo del proprio presente o del proprio passato, come proiezione della propria cultura, come espressione del proprio modo di essere e intendere la vita, come riflesso della propria natura, come nucleo privato in cui si costruiscono relazioni e affetti.
Nella prima tappa, sabato 14 settembre, a Niguarda, è in programma anche uno spettacolo di magia a cura del Teatro della Cooperativa e del Mago Tittix: illusionismo, prestidigitazione e comicità per uno show colorato e ricco di sorprese, dove la fantasia e i sogni diventano tangibili e i bambini e le bambine vengono trasportati nel mondo dell’irreale e della risata, come per magia. Mentre nella terza tappa, sabato 5 ottobre, ad Affori, va in scena uno spettacolo di burattini del Teatro della Cooperativa, sempre dedicato a bambini e bambine: Arlecchino e Brighella e il sultano Alì Cacà, scritto e diretto da Renato Sarti, in baracca Lorenzo Falchi e Gabriele Vollaro.
Di seguito il calendario completo con date, luoghi e orari dell'iniziativa.
Sabato 14 settembre, piazza Belloveso (Niguarda)
Sabato 28 settembre, piazza Dergano (Dergano)
Sabato 5 ottobre, Parco di Villa Litta (Affori)
In caso di maltempo, l’installazione viene spostata alla domenica seguente; i laboratori e gli spettacoli per bambini vengono invece fatti il giorno stesso in luogo chiuso.