Festa sull’Aia 2024: ristorante all'aperto, fattoria didattica, attività per bambini e famiglie

DA Sabato14Settembre2024
A Domenica22Settembre2024

Puntuale, come ogni anno, torna a metà settembre la Festa sull’Aia, l’evento organizzato e promosso dalla fattoria agroalimentare e didattica L’Agricola di Lainate (Milano), da 50 anni punto di riferimento per gli amanti dei prodotti freschi e sostenibili. Nei due weekend di sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 la famiglia Santacatterina apre le porte della sua azienda, del caseificio - dove sono prodotti formaggi premiati come i migliori del mondo dal World Cheese Award - dei ristoranti, delle botteghe, della gelateria.

La Festa sull’Aia è un’occasione per passare una giornata in famiglia o con amici, per assaggiare prodotti tipici e autentici, per assistere e partecipare a iniziative spettacolari, per visitare gli stand allestiti dagli espositori. I bambini possono visitare la fattoria didattica, giocare negli ampi spazi a loro dedicati, avvicinarsi al gusto di prodotti genuini ed assistere alla loro preparazione.

L’edizione 2024 della Festa sull’Aia si sviluppa su due weekend, con il via ogni giorno alle 10.00 del mattino per finire a sera inoltrata. L’evento è ricco di attrazioni, giochi, spettacoli, laboratori didattici pensati sia per bambini sia per gli adulti come la pigiatura dell’uva, i picnic e i safari in jeep. In esposizione ci sono i trattori utilizzati per le coltivazioni e sono anche presenti bancarelle di hobbisti che espongono i loro oggetti e le loro creazioni.

Tra gli eventi da non perdere, la sera di sabato 14 settembre, La fattoria sotto le stelle, con musica e balli sull’aia, animazione, giochi e fattoria aperta sino a tarda serata. Sempre sabato 14 e domenica 15 settembre i bambini possono provare la pigiatura dell’uva e  assistere allo spettacolo del Magico Clown. Su prenotazione, la Campagna Grigliosa offre la possibilità a chi lo desidera di cucinarsi le carni sulle griglie messe a disposizione per gli ospiti.

Nuovi appuntamenti per il weekend di sabato 21 e domenica 22 settembre. Oltre alla Festa della Birra, accompagnata dai panini con la salamella, è possibile assistere alla filatura del formaggio durante l’open day del Caseificio de l’Agricola. A completare l’offerta gastronomica c'è poi la manzetta allo spiedo, cotta direttamente sull’aia alla brace per 12 ore e pronta perfettamente morbida dentro e croccante all’esterno all’ora di pranzo. Con un acquisto alla bottega, nel giorno della festa, degustazione gratuita della prelibata manzetta.

Anche nel secondo weekend della Festa sull’Aia a disposizione ci sono tutte le attività dedicate a bambine e bambini: area gonfiabili, go-kart, campo da basket e il trenino. Su prenotazione la partecipazione all’evento Dalla pannocchia al mais un viaggio nel tempo, per immergersi nella magia della coltivazione del mais fino a preparare deliziosi biscotti. Altra attività per i più piccoli il è il picnic con animazione (compreso nel menù un primo piatto freddo, focaccia con mozzarelline e pomodorini, tiramisù e una bevanda). Per tutti truccabimbi, laboratorio creativo e spettacolo di bolle di sapone.

Bistrot e ristorante sono sempre aperti con i loro menù dedicati e un’offerta di piatti sfiziosi, gustosi, squisiti, preparati con i prodotti della fattoria. Per informazioni e prenotazioni agli eventi visitare il sito l-agricola.com.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter