Il Barone Rampante, con la regia di Riccardo Frati

© Masiar Pasquali
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Giovedì26Settembre2024
A Domenica13Ottobre2024

Dal 26 settembre al 13 ottobre 2024 il Piccolo Teatro di Milano porta in scena per il terzo anno consecutivo Il Barone Rampante di Italo Calvino, diretto e adattato con rigorosa fedeltà per il teatro da Riccardo Frati: l'appuntamento è al Teatro Grassi (via Rovello 2).

Cosimo Piovasco di Rondò, il giovane ribelle nato dalla penna dello scrittore ligure, sale di nuovo sugli alberi di Ombrosa, scegliendo una vita al di sopra delle convenzioni. Dal 1957, anno della pubblicazione, l’opera di Italo Calvino, allestita per la prima volta al Piccolo nell’anno del centenario dell’autore, incanta e appassiona pubblici di tutte le età. La dialettica verticale del testo è trasposta sulla scena attraverso un sistema di pedane e passerelle, funzionale, ma al tempo stesso leggero: è qui che il baroncino Cosimo Piovasco di Rondò vive la sua personale rivoluzione, dal giorno in cui, rifiutatosi di mangiare un piatto di lumache e per questo punito dal padre, sale su un albero del parco di casa per non scenderne mai più.

Ambientato in una Liguria immaginaria, a metà di un Settecento che prelude alla Rivoluzione Francese e che riverbera nei costumi dello spettacolo, Il Barone Rampante è interpretato da (in ordine alfabetico) Mauro Avogadro, Nicola Bortolotti, Matteo Cecchi, Leonardo De Colle, Michele Dell’Utri, Diana Manea e Marina Occhionero.

Orari: dal martedì al sabato, ore 19.30; domenica, ore 16.00; lunedì riposo. Biglietti: platea 40 euro, balconata 32 euro. Per info 02 21126116.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter