Visioni dal Mondo 2024, festival internazionale del documentario

Il mondo fuori: la vita e i luoghi di Giovanni Gastel
MTM Teatro Litta Cerca sulla mappa
DA Giovedì12Settembre2024
A Domenica15Settembre2024

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2024 si svolge a Milano la decima edizione del festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo, l’atteso appuntamento annuale con il cinema documentario ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.

L’edizione di Visioni dal Mondo targata 2024 per il decimo anniversario sceglie un tema provocatorio Non c'è più tempo, un invito all’azione, alla riflessione, un richiamo all'impegno, alla fermezza e alla determinazione, esplorando attraverso le proiezioni in anteprima le questioni più urgenti e pressanti del nostro tempo. Il coraggio, la forza, la parità di genere, l’ambiente, la giustizia sociale, la memoria storica, le guerre, la ragione e la follia umana, la sicurezza, la libertà, il disturbo dello spettro autistico, questi i temi dei 38 documentari italiani e internazionali selezionati che con differenti orizzonti narrativi offrono uno sguardo profondo e stimolante sulla realtà.

Visioni dal Mondo 2024 si tiene in tre luoghi simbolo di cultura del capoluogo lombardo: il Teatro Litta (corso Magenta 24), sede del Concorso Italiano, con le due categorie lungometraggi e new talent opera prima rivolto ai cineasti italiani, e di Visioni Incontra, la sezione Industry del festival dedicata al business e rivolta ai professionisti, curata da Cinzia Masòtina; il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21), anticipatore nell’introdurre all’interno della propria offerta culturale la realtà virtuale fin dal 2014, che ha co-curato la terza edizione di Visioni Vr, il concorso dedicato ai documentari in realtà virtuale; e la Cineteca Milano Arlecchino (via San Pietro all'Orto 9), modello di cinema d'arte moderna nel panorama della città, che ospita i film documentari selezionati per il Concorso Internazionale.

Le proiezioni dei film documentari prevedono la presenza in sala dei registi nazionali e internazionali, a disposizione per rispondere a curiosità, approfondimenti e domande del pubblico. Ospite speciale del festival è Mario Martone, regista e sceneggiatore, protagonista di un incontro in dialogo con Maurizio Nichetti.

Il programma completo e aggiornato è consultabile sul sito ufficiale di Visioni dal Mondo. I biglietti per assistere alle singoli proiezioni al Teatro Litta e alla Cineteca Milano Arlecchino costano 5 euro (due persone 7 euro), mentre l'abbonamento per tutte le proiezioni ha un costo di 14,99 euro e include la possibilità di accedere ai film on line tramite My Movies. Le proiezioni in realtà virtuale al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci costano 10 euro (ridotto 7,50 euro).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter