Weekend del 14 e 15 settembre 2024 a Milano, cosa fare? Il Tempo delle Donne, concerti, sagre, nuove mostre

Milano, 13/09/2024.

Con l'estate non ancora ufficialmente terminata e l'aria fresca (e piovosa) d'autunno che già fa capolino, a Milano la stagione degli eventi è già entrata nel vivo: il secondo weekend di settembre nel capoluogo lombardo è un turbine di festival, spettacoli, nuove mostre. Non mancano feste e sagre - anzi, c'è pure quella attesissima del Gorgonzola - e per chi nel fine settimana punta a fare il pieno di cultura il rischio di fallire è pari a zero.

Cosa fare e dove andare a Milano e dintorni nel weekend di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024? Di seguito, la selezione degli appuntamenti da non perdere targata mentelocale.it).

Partiamo dalla musica, con due grandi eventi sinfonici: il Back to the City Concert 2024 con la Camerata Salzburg e Veronika Eberle al parco Biblioteca degli Alberi - ormai tradizionale spettacolo gratuito per dare il bentornato in città ai milanesi dopo l'estate - e il concerto inaugurale della nuova stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano che va in scena, come di consueto, al Teatro alla Scala. Per gli appassionati di classica prosegue poi MiTo Settembremusica 2024: il programma di questo weekend prevede il triplo concerto di Costanza Principe alla rotonda di via Besana e quelli degli Gli ottoni dei Pomeriggi Musicali al Parco delle Cave e dell'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Conservatorio Giuseppe Verdi.

Il weekend musicale prosegue all’abbazia dei Santi Pietro e Paolo di Viboldone con l'omaggio a Ezio Bosso La musica unisce le anime. Sonorità di tutt'altro genere al Live Music Club di Trezzo sull'Adda, dove sono in programma le due serate del Metalitalia Festival 2024. Sul palco del Blue Note si alternano Amii Stewart e Ronnie Jones, mentre alla Arena Milano Est si fa baldoria con il party Indie Power e il Wiji Surf Fest. La stagione estiva del Carroponte a Sesto San Giovanni si conclude con un tris di big: il weekend è scandito dalle note di Gemitaiz, Ermal Meta e Il Tre.

Ancora musica e ancora nomi di punta della scena italiana: alla Triennale di Milano sono in programma due serate con ospiti Coma Cose, Negrita, Piero Pelù e Dardust e poi Vasco BrondiLa Rappresentante di Lista e Angelina Mango, inserite nel programma del Tempo delle Donne 2024, la grande festa-festival con centinaia ospiti protagonisti di un lungo weekend di incontri gratuiti e inchieste dal vivo. Qualche nome? Da Ambra Angiolini a Carlo Verdone, da Gianluigi Buffon e Ilaria D'Amico a Fabio Caressa e Benedetta Parodi, da Aurora Ramazzotti a Valerio Mastandrea, da Monica Guerritore a Vincenzo Mollica, da Rose Villain a Valerio Lundini, da Francesca Michielin a Katia Follesa, da Benji e Fede a Colapesce Dimartino, da Cristina Parodi a Pierangelo Buttafuoco, da Ilaria Capua a Antonella Viola, e molti molti altri.

In attesa dell'inizio delle stagioni dei teatri milanesi, già il mese di settembre offre qualche chicca agli appassionati: se i chiostri del Teatro Fontana ospitano lo spettacolo In nome della madre con Patrizia Punzo, sul palco del Teatro Out Off c'è Irene Urciuoli in Io sono un errore, secondo titolo in cartellone per il Fabre Festival. Il Piccolo Teatro accoglie, tra gli spazi dello Strehler e dello Studio Melato, il weekend del Festival Immersioni 2024 per un tuffo nella nuova drammaturgia contemporanea tra performance gratuite e spettacoli low cost. Prosegue poi l'edizione autunnale del festival diffuso Le Mille e una Piazza, che questo weekend fa tappa nei Municipi 5, 7 e 4 di Milano con tre repliche open air dello spettacolo Florio e Isabella di Atelier Teatro.

Con la giacchetta d'ordinanza ormai imposta dalle temperature di fine estate si può ancora organizzare una serata all'insegna del cinema all'aperto: sono aperte le arene sotto le stelle di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, dell'Arena Estiva Chiesa Rossa in via Neera e della rassegna itinerante Anteo nella Città, la cui ultima tappa è il Parco Formentano. A chi preferisce il calduccio di una sala cinematografica segnaliamo il festival del documentario Visioni dal Mondo 2024, che si svolge tra il Teatro Litta, il Museo della Scienza e della Tecnologia e il Cinema Arlecchino.

Altre rassegne di spicco del fine settimana sono la quarta edizione Festival dell'Ingegneria organizzato dal Politecnico di Milano e la nona del Festival del Disegno: il primo, presso il Campus Bovisa, prevede tre giorni di incontri, lezioni, laboratori aperti, stand espositivi, eventi per bambini, performance serali, con docenti e ricercatori a disposizione del pubblico; il secondo, nei cortili del Castello Sforzesco, offre tante attività gratuite tra laboratori a ciclo continuo per i bambini e un fitto programma di atelier per tutte le età con ospiti fumettisti e disegnatori.

Agli appassionati di illustrazioni e arte visiva segnaliamo anche le bancarelle di Arte sul Naviglio Grande lungo le sponde del Naviglio Grande, appunto, e il ritorno del festival Gomma negli spazi di Mosso, con mostra mercato, incontri e workshop, dj-set, attività per bambini. A proposito di bambini, alla Fondazione Feltrinelli e in altri spazi culturali di Milano c'è una nuova edizione della festa di letture e laboratori creativi L’isolachenonc’è; per una gita fuoriporta in famiglia riapre invece il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario, alle porte di Pavia: il primo weekend è dedicato alla pigiatura dell'uva.

Altre idee vicino a Milano per il weekend? Ci sono le visite guidate dell'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2024, che offrono la possibilità di visitare 210 dimore storiche normalmente inaccessibili disseminate in 90 comuni di 5 province lombarde. E ci sono anche le tante sagre di fine estate sparse un po' in ogni dove: una delle più attese è sicuramente la Sagra Nazionale del Gorgonzola, nell'omonimo comune alle porte di Milano, che ha in programma due giornate di eventi tra degustazioni, bancarelle, itinerari, eventi per bambini, la tradizionale Notte Bianco Verde e il gran finale con fuochi d'artificio. All'Idroscalo torna l'appuntamento con l'International Street Food Festival, mentre a Gaggiano si festeggia tra boccali, musica e moto la nona edizione di Birre Vive sul Naviglio. Altri eventi gastronomici da non lasciarsi scappare sono poi Aspettando la Sagra della Patata di Oreno a Vimercate, la Festa Regionale della Polenta Taragna di Stabello  a Zogno, la Festa dell'Uva a Broni e la Sagra Cittadina a Muggiò.

Dopo tutte queste abbuffate un po' di sano sport è quel che ci vuole. E anche in questo caso l'offerta del weekend non delude: in piazza Duomo si tiene l'evento Csi Day con un grande villaggio sportivo e tanti ospiti per festeggiare gli 80 anni del Centro Sportivo Italiano; all'Arco della Pace l'appuntamento è con Mypersonaltrainer Days, la due giorni di attività gratuite per tutti in una grande palestra a cielo aperto; nel parco di CityLife si corre la Night Run Monzino, gara non competitiva per sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica per prevenire le malattie cardiovascolari; e presso il quartiere UpTown Cascina Merlata arriva anche la corsa dei colori Holi Run.

Infine eccoci al capitolo dedicato alle mostre in corso, con tante novità per gli appassionati di arte. A partire da Palazzo Reale con l'attesa esposizione Munch: il grido interiore dedicata all'iconico artista norvegese, che va ad aggiungersi alla mostra gratuita Valerio Adami: pittore di idee. Alla Gam e al Mudec ci sono rispettivamente le nuove Converging Figures di Kelly Akashi e Guaymallén di La Chola Poblete; gli spazi di Next Exhibition ospitano invece Barbie: a Cultural Icon Exibition, in occasione dei 65 anni di quella che da semplice bambola è diventata icona di cultura e di stile.

Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono Andante con moto di Liliana Moro al Pac e la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada; tra le mostre in corso alla Triennale segnaliamo invece Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco c'è sempre Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Alla Fabbrica del Vapore sono ancora visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful. Tra le mostre immersive segnaliamo Titanic: an Immersive Voyage eThe Spirit of Japan, entrambe allo Scalo Farini. Per gli appassionati di fotografia è da non perdere l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter