Weekend del 14 e 15 settembre 2024 a Milano, cosa fare? Il Tempo delle Donne, concerti, sagre, nuove mostre

In attesa dell'inizio delle stagioni dei teatri milanesi, già il mese di settembre offre qualche chicca agli appassionati: se i chiostri del Teatro Fontana ospitano lo spettacolo In nome della madre con Patrizia Punzo, sul palco del Teatro Out Off c'è Irene Urciuoli in Io sono un errore, secondo titolo in cartellone per il Fabre Festival. Il Piccolo Teatro accoglie, tra gli spazi dello Strehler e dello Studio Melato, il weekend del Festival Immersioni 2024 per un tuffo nella nuova drammaturgia contemporanea tra performance gratuite e spettacoli low cost. Prosegue poi l'edizione autunnale del festival diffuso Le Mille e una Piazza, che questo weekend fa tappa nei Municipi 5, 7 e 4 di Milano con tre repliche open air dello spettacolo Florio e Isabella di Atelier Teatro.

Con la giacchetta d'ordinanza ormai imposta dalle temperature di fine estate si può ancora organizzare una serata all'insegna del cinema all'aperto: sono aperte le arene sotto le stelle di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, dell'Arena Estiva Chiesa Rossa in via Neera e della rassegna itinerante Anteo nella Città, la cui ultima tappa è il Parco Formentano. A chi preferisce il calduccio di una sala cinematografica segnaliamo il festival del documentario Visioni dal Mondo 2024, che si svolge tra il Teatro Litta, il Museo della Scienza e della Tecnologia e il Cinema Arlecchino.

Altre rassegne di spicco del fine settimana sono la quarta edizione Festival dell'Ingegneria organizzato dal Politecnico di Milano e la nona del Festival del Disegno: il primo, presso il Campus Bovisa, prevede tre giorni di incontri, lezioni, laboratori aperti, stand espositivi, eventi per bambini, performance serali, con docenti e ricercatori a disposizione del pubblico; il secondo, nei cortili del Castello Sforzesco, offre tante attività gratuite tra laboratori a ciclo continuo per i bambini e un fitto programma di atelier per tutte le età con ospiti fumettisti e disegnatori.

Agli appassionati di illustrazioni e arte visiva segnaliamo anche le bancarelle di Arte sul Naviglio Grande lungo le sponde del Naviglio Grande, appunto, e il ritorno del festival Gomma negli spazi di Mosso, con mostra mercato, incontri e workshop, dj-set, attività per bambini. A proposito di bambini, alla Fondazione Feltrinelli e in altri spazi culturali di Milano c'è una nuova edizione della festa di letture e laboratori creativi L’isolachenonc’è; per una gita fuoriporta in famiglia riapre invece il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario, alle porte di Pavia: il primo weekend è dedicato alla pigiatura dell'uva.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter