Weekend del 14 e 15 settembre 2024 a Milano, cosa fare? Il Tempo delle Donne, concerti, sagre, nuove mostre

Altre idee vicino a Milano per il weekend? Ci sono le visite guidate dell'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2024, che offrono la possibilità di visitare 210 dimore storiche normalmente inaccessibili disseminate in 90 comuni di 5 province lombarde. E ci sono anche le tante sagre di fine estate sparse un po' in ogni dove: una delle più attese è sicuramente la Sagra Nazionale del Gorgonzola, nell'omonimo comune alle porte di Milano, che ha in programma due giornate di eventi tra degustazioni, bancarelle, itinerari, eventi per bambini, la tradizionale Notte Bianco Verde e il gran finale con fuochi d'artificio. All'Idroscalo torna l'appuntamento con l'International Street Food Festival, mentre a Gaggiano si festeggia tra boccali, musica e moto la nona edizione di Birre Vive sul Naviglio. Altri eventi gastronomici da non lasciarsi scappare sono poi Aspettando la Sagra della Patata di Oreno a Vimercate, la Festa Regionale della Polenta Taragna di Stabello  a Zogno, la Festa dell'Uva a Broni e la Sagra Cittadina a Muggiò.

Dopo tutte queste abbuffate un po' di sano sport è quel che ci vuole. E anche in questo caso l'offerta del weekend non delude: in piazza Duomo si tiene l'evento Csi Day con un grande villaggio sportivo e tanti ospiti per festeggiare gli 80 anni del Centro Sportivo Italiano; all'Arco della Pace l'appuntamento è con Mypersonaltrainer Days, la due giorni di attività gratuite per tutti in una grande palestra a cielo aperto; nel parco di CityLife si corre la Night Run Monzino, gara non competitiva per sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica per prevenire le malattie cardiovascolari; e presso il quartiere UpTown Cascina Merlata arriva anche la corsa dei colori Holi Run.

Infine eccoci al capitolo dedicato alle mostre in corso, con tante novità per gli appassionati di arte. A partire da Palazzo Reale con l'attesa esposizione Munch: il grido interiore dedicata all'iconico artista norvegese, che va ad aggiungersi alla mostra gratuita Valerio Adami: pittore di idee. Alla Gam e al Mudec ci sono rispettivamente le nuove Converging Figures di Kelly Akashi e Guaymallén di La Chola Poblete; gli spazi di Next Exhibition ospitano invece Barbie: a Cultural Icon Exibition, in occasione dei 65 anni di quella che da semplice bambola è diventata icona di cultura e di stile.

Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono Andante con moto di Liliana Moro al Pac e la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada; tra le mostre in corso alla Triennale segnaliamo invece Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco c'è sempre Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Alla Fabbrica del Vapore sono ancora visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful. Tra le mostre immersive segnaliamo Titanic: an Immersive Voyage eThe Spirit of Japan, entrambe allo Scalo Farini. Per gli appassionati di fotografia è da non perdere l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano.

Di Luca Giarola

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter