Milano, 16/09/2024.
A Milano è nuovamente tempo di Fashion Week: da martedì 17 a lunedì 23 settembre 2024 - con un giorno di programmazione in più rispetto alla precedenti edizioni - nel capoluogo lombardo torna l'appuntamento con la grande moda con sfilate dal vivo, presentazioni ed eventi dedicati alla collezione donna primavera/estate 2025.
Tra sfilate, presentazioni ed eventi sono 173 gli appuntamenti in previsti in città: 57 sfilate fisiche e 8 digitali, 69 presentazioni, 6 presentazioni su appuntamento e 33 eventi. Oltre ai grandi nomi della moda italiana, anche questa edizione vede il debutto di nuovi brand e giovani designer, che sono anche i protagonisti del Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti con progetti e attività che puntano i riflettori su sperimentazione, artigianalità, innovazione, formazione, inclusione e sostenibilità: uno spazio di visibilità e incontro, aperto al pubblico, in cui è anche possibile seguire le sfilate in programma in streaming su un Led Cube realizzato appositamente per l’occasione.
Durante questa edizione della Milano Fashion Week Women’s vengono celebrati importanti anniversari: i 50 anni di Iceberg, i 10 anni di Redemption e il 60° anniversario di Vogue Italia. Anche Laura Biagiotti festeggia i 50 anni dal suo debutto in passerella. Fuori calendario ma da segnalare la sfilata di Fiorucci negli spazi della Triennale di Milano, dove mercoledù 6 novembre inaugurerà una mostra dedicata a Elio Fiorucci, fondatore del brand. Grande assente di questa edizione Giorgio Armani, che tradizionalmente chiude la settimana, ma che solo per questa volta organizza una sfilata speciale delle collezioni primavera/estate ad ottobre a New York, in occasione dell’apertura del nuovo store in Madison Avenue.
Come per ogni Fashion Week che si rispetti, Milano si riempie di eventi esclusivi per lo più a invito. Eppure non mancano neanche stavolta le iniziative aperte al pubblico, a partire dal già citato Fashion Hub al Palazzo Griureconsulti e dal salone White, dedicato al womenswear e agli accessori dei brand emergenti: White si svolge da giovedì 19 a domenica 22 settembre in tre location di via Tortona. Negli spazi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine l'appuntamento è invece con la Afro Fashion Week 2024, con ospiti stilisti e designer da tutto il mondo da lunedì 18 a lunedì 25 settembre.
Tra le sfilate aperte al pubblico segnaliamo quella del giovane stilista Marco Rambaldi, in programma mercoledì 18 settembre in piazza Tomasi di Lampedusa nell’ambito dell’iniziativa Lineapelle Designer Edition, e l'evento Milano Underground al Mercato Centrale, dedicato alla parte più trasgressiva della capitale della moda italiana e fissato per venerdì 20 settembre. Per tutta la durata della Fashion Week, inoltre, in piazza San Babila il regista Wes Anderson ha progettato per Montblanc una struttura in cui il pubblico può liberamente creare tele artistiche ispirate a parole legate alla moda.
Da non perdere l'incontro con Naomi Campbell: la leggendaria top model giovedì 19 settembre incontra il pubblico alla libreria Rizzoli Libreria. Tra gli altri appuntamenti organizzati in occasione della settimana della moda spicca quello con il fotografo e regista Bruce Weber, ospite della Triennale di Milano venerdì 20 settembre in occasione della prima delle due serate di proiezioni gratuite dedicate ai suoi film (in cartellone i documentari dedicati a Paolo Di Paolo e Chet Baker); in piazza del Cannone si svolge invece il Mind Fest, un programma di tre giorni da venerdì 20 a domenica 22 settembre tra talk pomeridiani e party serali all'insegna di moda, sostenibilità e innovazione.
Fashion Week vuol dire anche party, feste in discoteca, sfilate di vip. Come al solito la night life di Milano ospita decine e decine di eventi, molti dei quali anche in questo caso off limits. Dove andare per partecipare a uno dei party aperti al pubblico? All'ex Macello di viale Molise si balla con Black Coffee giovedì 19 settembre e con il No Art Party del duo Anotr - al suo debutto milanese - venerdì 20 settembre; la stessa sera al Gate sale in console Carl Craig, mentre il Fabrique propone un nuovo appuntamento con la serata Vision, ospiti The Martinez Brothers. Infine sabato 21 settembre all'Amnesia arriva Victoria De Angelis: la bassista dei Måneskin fa tappa per la prima volta a Milano in veste di dj.
A Milano sono poi in corso diverse mostre a tema moda che i fashion addicted non possono lasciarsi scappare: a Palazzo Citterio si celebra il sessantesimo anniversario Vogue Italia con la mostra Sixty Years of Vogue Italia, sessant’anni di Futuro, mentre all'Armani/Silos è ancora visitabile la mostra fotografica Aldo Fallai per Giorgio Armani 1977-2021 e alla galleria Gli Eroici Furori inaugura A Single Moment di Anna Caterina Masotti. Gli spazi di Next Exhibition accolgono invece l'esposizione Barbie: a Cultural Icon Exhibition e in piazza Tre Torri a Citylife c'è la mostra Prospettiva Archivi (La Moda italiana nella Fotografia d’Archivio), con scatti di Franco Bottino e Giovanni Gastel e dell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano.