Venerdì 20 settembre 2024, a partire dalle ore 19.30, il Mercato Centrale Milano (via Sammartini angolo piazza Quattro Novembre, Milano) ospita, in concomitanza con la Fashion Week Milano Moda Donna 2024, una sfilata evento collettiva che unisce i designer della nuova avanguardia.
Aperto al pubblico, l'evento è nato dalla rinnovata collaborazione con Angelo Cruciani, direttore del brand Yezael e ideatore dell’iniziativa, che ha riunito designer affermati nel panorama indipendente e nuovi talenti con l’obiettivo di raccontare i nuovi linguaggi della contemporaneità estetica e portare alla luce la parte più trasgressiva e creativa della capitale della moda italiana.
Il Mercato Centrale Milano si trasforma dunque in una passerella collettiva per raccontare una Milano moderna e d’avanguardia attraverso le creazioni di stilisti dai linguaggi più originali del panorama della moda italiano e internazionale. Ai nomi più affermati come Mario Dice, Alberto Zambelli, Davii, San Andres e lo stesso Cruciani si affiancano i designer emergenti del panorama urban, come Leonardo Valentini, Alchetipo, Taste of Moon, Giorgia Andreazza, Giuglia, 1997, Giammarco Giannuzzo, Trielina, solo per citarne alcuni.
Come una grande mostra d'arte collettiva in movimento, modelle e modelli si alternano sulla passerella in un'unica, trasversale performance, dove l’identità individuale si completa in un ritratto collettivo. Così come le creazioni sfilano in passerella in ordine sparso, così fanno gli stilisti a fine sfilata. Il fashion show mira così a unire gli stilisti in un contesto che intende parlare di unione di linguaggi personali, che fanno squadra e trovano valore in un concetto di moda condivisa, capace di includere tutte le individualità.
L’evento è diretto dal beauty guru e fashion director Vittorio Masciarelli e il casting curato da Manuel Scrima, mentre le musiche sono affidate a Maria Aminta Daniele aka Dj Plastik Doll.
L’ingresso all’evento è gratuito; è possibile prenotare un tavolo per l’aperitivo o la cena telefonando allo 02 37928400 oppure via email.