Il cuore pulsante della kermesse è inoltre caratterizzato da esposizioni interattive, installazioni artistiche che raccontano la moda attraverso la lente della sostenibilità e dell'innovazione. Dalle 13.00 alle 18.00, tre giorni di contenuti d’eccezione all’interno del Polo Moda. Si inizia venerdì 20 settembre con Cophouse (la startup dedicata alla vendita di capi vintage d’archivio, che offre pezzi unici e insieme preserva e valorizza il patrimonio sartoriale) e Sangi (il progetto del designer di calzature Pietro Franceschi, che ha lanciato il Footwear Observatory, centro di ricerca dove le scarpe sono analizzate e categorizzate in costellazioni estetiche e innovative). Sabato 21 e domenica 22 settembre invece l’attenzione sarà tutta per il progetto Fashion Students Runaway, che ha l'obiettivo di scoprire e dar voce ai talenti emergenti nel campo del design, sia a livello nazionale che internazionale, provenienti dalle migliori istituzioni di moda in Italia.
Se gli eventi dedicati alla moda sono il cuore pulsante del Mind Fest, il tessuto connettivo è l’offerta di talk, in programma nei tre giorni dalle 14.00 alle 18.00, presentati e moderati da due personaggi simbolo della Generazione Z come Alice De Bortoli (tiktoker, influencer e conduttrice televisiva italiana) e Federico Rana (speaker radiofonico, opinionista e conduttore tv). Al centro dei talk creatività, vita universitaria, innovazione, salute mentale, sostenibilità, grazie a momenti di approfondimento organizzati dalle associazioni studentesche degli atenei milanesi, con guest speaker di realtà che hanno saputo trasformare queste tematiche in professione, e che possono essere rappresentati dai tre macro-temi Moda e Salute Mentale, Innovazione e Sostenibilità e How the future will be.
Ma non c’è festa senza musica: in piazza del Cannone, dalle 18.00 all’1.00 di notte, sono in programma tre dj-set ad alto tasso adrenalico: venerdì 20 settembre si parte con quello organizzato dalla crew PoliAnimali, che da 10 anni segue gli eventi per la community studentesca del Politecnico di Milano; sabato 21 è la volta di Bparty, promotore e organizzatore del festival; domenica 22 infine la serata è targata Red Line, link tra moda e musica rivolto a tutti.