Milano Santa Giulia, nasce We are Msg: un programma biennale di eventi aspettando le Olimpiadi

Milano, 19/09/2024.

Riattivare il quartiere e rigenerare il tessuto sociale e culturale del distretto Milano Santa Giulia: è questo lo scopo del programma biennale di attivazione We Are Msg, con iniziative ed eventi che animano il quartiere - una delle zone cardine delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 - e permettono di costruire nei cittadini senso di comunità e di appartenenza al territorio, facendo di nuovo battere il cuore urbano di Milano Santa Giulia.

Il palinsesto di eventi è pensato per i residenti, ma non solo, di Milano Santa Giulia da Rogoredo fino a Merezzate e oltre: l'inaugurazione è fissata per sabato 21 settembre con una grande festa aperta alla città in piazza Tina Modotti, organizzata da Mare Culturale Urbano, che qui ha appena attivato il suo nuovo spazio ibrido di rigenerazione urbana socioculturale con ristorazione, Scirocco.

Il piano di attivazione We Are Msg nasce dalla sinergia di tre soggetti principali: promotore del progetto è Lendlease, leader globale nel settore degli investimenti e nel real estate responsabile dello sviluppo del quartiere, insieme al centro di produzione artistica e culturale Mare Culturale Urbano (a cui è affidata la programmazione artistica e culturale) e a BigSpaces, società di venue e destination management che commercializza e gestisce spazi eventi (il cui compito è implementare un piano strategico di valorizzazione teso anche a definire una orgogliosa identità di quartiere). Partendo dalla convinzione che la rigenerazione urbana per essere tale va accompagnata ad un percorso di rigenerazione sociale, l’obiettivo è dunque di dare vita ad un quartiere dinamico e inclusivo, in cui gli abitanti possano sentirsi protagonisti del cambiamento, promuovendo l'integrazione tra nuove infrastrutture e tessuto sociale esistente.

Nell'ottica di favorire l'aggregazione delle comunità e la condivisione, in piazza Tina Modotti - cuore degli eventi e delle attività previste - sono state messe a disposizione gratuitamente dei cittadini alcune attrezzature ludico-sportive - tavoli, sedie, ombrelloni e tavoli da ping-pong - con l'obiettivo di rendere la piazza un luogo di identità, dove poter svolgere attività all'aria aperta e interagire con le proposte culturali del programma. All'interno della piazza è inoltre stata installata un’opera ambientale di grandi dimensioni che riproduce la scritta We Are Msg, analoga allo stile e alla struttura delle iconiche scritte presenti in importanti città come Amsterdam e New York: posizionata all’angolo sud-est della piazza, è la porta di accesso al nuovo quartiere.

«Il quartiere di Santa Giulia è al centro di una grande trasformazione», commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala, «e la riqualificazione di un'area come questa, che avrà l'onore di ospitare atleti olimpici provenienti da tutto il mondo, non può prescindere da un'attivazione positiva e partecipata dei cittadini che ne costituiscono il tessuto sociale». «Anche l’impegno per far crescere il Bosco della Musica e il nuovo Conservatorio è un ulteriore segno che farà della musica un elemento caratterizzante di Santa Giulia e con esso il palinsesto di iniziative di We are Msg arricchirà il panorama culturale del quartiere e della città, per promuovere una ulteriore collaborazione virtuosa con operatori privati e del privato sociale», aggiunge la vicesindaca e assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo.

We are Msg è un palinsesto biennale di attività settimanali e format dedicati ai residenti e cittadini, che spaziano dalla cultura alla musica fino allo sport: i protagonisti sono soprattutto gli abitanti del quartiere, coinvolti nei progetti e nelle attività di rigenerazione urbana, insieme alle associazioni del territorio che organizzano le iniziative a scopo sociale o attività culturali. In programma live, dj-set, performance teatrali, attività per famiglie, bambini e pratiche legate al benessere: ad animare le serate artisti, musicisti e band emergenti come Thecool boyz, Gli imbroglioni, Missin Red, Dario Pruonto, Raffaele Kohler, Miriam Petruzzelli e tanti altri.

Le iniziative si svolgono in piazza Tina Modotti e a Scirocco, utilizzando gli spazi indoor ed outdoor a disposizione: 350 mq al chiuso e i circa 1500 mq all’aperto. Il programma di eventi prende il via con la giornata di festa di sabato 21 settembre 2024 e viene arricchito ogni mese da nuovi appuntamenti speciali: i giovedì sera sono dedicati all’aperitivo con dj-set presso Scirocco; nei weekend famiglie e bambini possono partecipare a laboratori creativi a cura dell’associazione culturale LopLop e godersi i pranzi con uno spazio attrezzato a loro dedicato; un pomeriggio alla settimana è dedicato al ballo liscio per appassionati e curiosi; una volta al mese è prevista una sessione di yoga o pilates all’aperto al mattino presto per approfittare delle prime ore del giorno.

We are Msg è anche un palco aperto dove band e musicisti del quartiere possono esibirsi live una volta alla settimana all’interno o all’esterno degli spazi di Scirocco, e una volta al mese vanno in scena spettacoli teatrali e performance (le candidature vanno inviate via email). Per gli sportivi è inoltre in programma la Waiting for StraRogoredo, una sorta di allenamento collettivo per prepararsi alla prossima corsa social non competitiva aperta a tutti. Infine, Milano Santa Giulia è anche residenza artistica per artisti e performer: il primo è Dario Pruonto, in arte Caos, artista pubblico e poeta presente anche alla festa inaugurale di sabato 21 settembre.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter