Sabato 21 settembre 2024 il programma biennale di eventi We are Msg nel quartiere Milano Santa Giulia prende il via con una giornata di festa in piazza Tina Modotti tra musica, cibo, laboratori e spettacoli, con la possibilità di sperimentare un assaggio delle tante iniziative che questo progetto svilupperà nei prossimi due anni, in vista delle Olimpiadi 2026.
Il programma della festa ha inizio alle ore 10.00 con un laboratorio di autocostruzione di elementi di arredo in cartone,
in collaborazione con Scirocco - il nuovo spazio ibrido di rigenerazione urbana socioculturale con ristorazione di Mare Culturale Urbano - e con il coinvolgimento delle associazioni locali; l’attività si inserisce nell'ambito del progetto europea Rail4cities. Nel primo pomeriggio si aprono le danze in pista con la musica offerta della balera di Claudio Merli presso la sala interna di Scirocco.
Dalle ore 16.00 le famiglie possono divertirsi a ideare e decorare la propria stanza in un laboratorio per entrare nel fantastico mondo di Yayoi Kusama, artista giapponese le cui opere si basano principalmente sull’arte concettuale. L’obiettivo è divertirsi a trasformare lo spazio circostante in una vera e propria opera d'arte in cui protagonisti assoluti saranno gli iconici pois dell'artista giapponese.
Dalle ore 18.00 in poi ci si ritrova in piazza per un aperitivo con birrette e street food presenti fino alla fine della giornata. Si può poi partecipare attivamente alla perfomance di poesia e street art dell’artista Dario Pruonto, in arte Caos e partecipare ai tornei di beer pong organizzati dai ragazzi di Bir, un format di eventi che gravita intorno al gioco del beer pong, in cui si uniscono sana competizione, e puro divertimento. Sempre alle ore 18.00 si può assistere allo spettacolo musicale di Miriam Petruzzelli in collaborazione con Arci Mondini, dal titolo Ci vuole orecchia!, che coniuga musica pop, stereotipi e femminismi.
Dalle ore 19.00 alle 20.30 prosegue la musica dal vivo: in programma l'esibizione di una banda itinerante capitanata dal musicista Raffaele Kohler a cura di Musica dell'Aria. Dalle ore 20.30, un’immersione nel divertimento, con il karaoke collettivo di Ariele Frizzante e Elton Novara a cui segue l’iconico dj-set Karmadrome Indie-Disco per ballare con il meglio della musica alternativa anni Ottanta e Novanta.